LA COMPETIZIONE
Sebastiano Mitri debutta all'lpacem Rally Show' con Gorizia Corse tra i giganti di Anhovo
Tra i 48 equipaggi totali in Slovenia, il navigatore friulano resiste agli imprevisti meccanici e conquista il 37esimo posto assoluto.
Come la natura si risveglia in un caldo inverno, così la Gorizia Corse è improvvisamente tornata sulla scena agonistica grazie al recente nuovo tesserato Sebastiano Mitri, che ha partecipato al secondo Alpacem Rally Show in Slovenia sabato 17 e domenica 18 gennaio. Il navigatore friulano, abituale copilota di papà Alessandro sulla storica Škoda 130, ha partecipato, come nell’edizione 2025, alla gara sterrata a fianco dell’amico Mattia Blasutto sulla Volkswagen Golf GTI seconda serie.
Nella cava del cementificio Alpacem di Anhovo, a circa 15 chilometri dall’Italia, è stata riproposta una prova speciale di 10,7 chilometri, ripetuta una volta il sabato e tre la domenica. I 48 equipaggi, di cui 18 italiani, si sono sicuramente divertiti e hanno fatto divertire il numeroso pubblico, molto infreddolito dal vento ma ben accolto dall’organizzatore AMD Gorica, che ha messo a disposizione bus navetta, un’arena con un’ottima visuale del percorso e tendoni riscaldati dove rifocillarsi. Dopo i tre brevi passaggi nello shakedown, con l’inconveniente di una foratura, nella prima prova il duo ha siglato il 31esimo posto assoluto e il terzo su tre della Classe Alpacem Historic. Nella seconda prova, una foratura con conseguente rottura di cerchio e ammortizzatore li ha costretti a terminare anzitempo il percorso, venendo penalizzati con un alto tempo forfettario.
Molto bene nella terza prova, dove hanno ottenuto il 25esimo posto assoluto, riducendo il distacco a circa undici secondi dal precedente rivale di categoria. Il percorso, sempre più duro e accidentato, ha causato un’ulteriore foratura e un’altra prova conclusa anzitempo. Nonostante tutto, il divertimento ha prevalso e il traguardo anche quest’anno è stato raggiunto da Sebastiano Mitri, che ha ottenuto il 37esimo posto assoluto e il secondo di Classe Alpacem Historic. Il 2026 è partito bene e proseguirà dalla primavera con le gare asfaltate slovene, dove troverà altri conduttori della Gorizia Corse.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








