A scuola passeggiando tutti insieme, Piedibus con 40 alunni a Capriva

A scuola camminando tutti insieme, Piedibus con 40 alunni a Capriva

il servizio

A scuola camminando tutti insieme, Piedibus con 40 alunni a Capriva

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 26 Set 2023
Copertina per A scuola camminando tutti insieme, Piedibus con 40 alunni a Capriva

Quest'anno il 70% degli alunni residenti della primaria ha aderito al servizio, ci sono tre percorsi diversi. La felicità dei bambini e volontari.

Condividi
Tempo di lettura

Il mese di settembre è sinonimo di nuovi inizi e, come ogni anno, ricomincia anche la scuola, e di conseguenza i servizi ad essa associati. Ce ne sono alcuni, invece, che proseguono da molti anni, grazie al contributo dei volontari che, durante l’anno scolastico, si mettono a disposizione dei più piccoli e delle loro famiglie. Il servizio comunale del Piedibus di Capriva del Friuli è, in questo, un’eccellenza visto che svolge il proprio servizio ininterrottamente dall'anno scolastico 2008/2009.

Quella voltra è stato attivato grazie ad un contributo regionale e fu il primo in provincia di Gorizia. Da allora, è stata d’esempio e riferimento per altrettanti servizi proposti nei comuni limitrofi. “Il servizio è stato garantito da tantissimi volontari che si sono susseguiti in questi anni, ed a cui va un grande grazie dall’amministrazione comunale e dall’intera comunità scolastica caprivese – ha commentato il sindaco, Daniele Sergon - Il servizio è di totale importanza e svolge da educazione stradale, sociale, salutare e ambientale per i bambini, che arrivano all'inizio delle lezioni sinché più svegli ed attivi".

"Da qualche anno lo stesso servizio fa anche da pre-accoglienza per la scuola primaria G. Torre su idea dell’ex presidente del Comitato genitori primaria, Pierpaolo Braidotti, attivato durante la pandemia. Il Piedibus, poi, su volontà dell'amministrazione ha sostituito completamente lo scuolabus, che è stato soppresso, per raggiungere la scuola la mattina proprio per incentivarlo, ed è un grande orgoglio per Capriva”. I numeri sono costantemente in aumento e, per quest'anno, sono 40 i bambini iscritti, praticamente il 70% degli alunni residenti della scuola stessa, suddivisi in tre percorsi diversi.

Questi itinerari coprono l'intero territorio comunale. Il servizio, ad ogni modo, è sempre aperto e l’invito a partecipare è sempre attivo, basta mandare un messaggio al numero +39 347 783 0024. È proprio una delle volontarie, Roberta Medessi, che ha voluto esprimere, a nome di tutto il team, la gratitudine verso questo servizio: “Noi volontari del servizio Piedibus di Capriva del Friuli, siamo delle persone di età diverse, pensionati e non, che pensano di dare un bel servizio al paese accompagnando i bambini a scuola a piedi in sicurezza, cosa che noi stessi facevamo".

"I bambini si incontrano e chiacchierano allegri durante il tragitto, arrivano a scuola più attivi perché l' aria fresca del mattino fa bene loro per un buon inizio di giornata, anche gli insegnanti qualche volta lo hanno detto. A noi accompagnatori danno allegria e gratificazione, diventando tutti nostri ragazzi, li chiamiamo tutti per nome e ogni volta che ritorniamo a casa siamo felici di aver dato loro la possibilità di stare insieme durante il cammino attraverso il paese”.

Insomma un servizio che trova, nella dimensione della gratuità dell’aiutare il prossimo, il senso stesso dell’attività: “I bambini sono sempre di più e quando li incontriamo ci salutano con un 'ciao maestra del Piedibus' che ci riempie il cuore. Qualcuno potrebbe pensare 'ma chi glielo fa fare ad alzarsi di mattina presto in inverno con qualsiasi tempo' e, a queste persone, dico che rendersi utili socialmente per il proprio paese e sentirsi d’aiuto per qualcuno ti fa sentire parte attiva e apprezzati dai propri concittadini”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione