Scuderia Gorizia Corse, il 2025 si chiude in bellezza: vittoria di classe per Davide Graputti al Rally Show Quadrivium

Scuderia Gorizia Corse, il 2025 si chiude in bellezza: vittoria di classe per Davide Graputti al Rally Show Quadrivium

I RISULTATI

Scuderia Gorizia Corse, il 2025 si chiude in bellezza: vittoria di classe per Davide Graputti al Rally Show Quadrivium

Di REDAZIONE • Pubblicato il 15 Dic 2025
Copertina per Scuderia Gorizia Corse, il 2025 si chiude in bellezza: vittoria di classe per Davide Graputti al Rally Show Quadrivium

Il friulano realizza il miglior tempo in Classe 2 nella prima prova e chiude al 20esimo posto assoluto. Il ritratto di un’annata di grandi prestazioni. Spiccano i risultati di Muradore, Laurencich e Mlakar.

Condividi
Tempo di lettura

Tanta quantità di conduttori e tanta qualità di prestazioni hanno reso eccezionale la stagione sportiva 2025 della Scuderia Gorizia Corse, che si è appena conclusa con l’ennesima vittoria di classe. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, infatti, il friulano Davide Graputti ha partecipato al Rally Show Quadrivium in Croazia guidando per la prima volta sullo sterrato la Peugeot 208 R2B del team CG Motors. La gara, con base a Karojba, si è disputata sabato con una prova in notturna di 7,3 chilometri, mentre la domenica si è ripetuta tre volte una prova di 12,7 chilometri molto impegnativa e completa.

111 gli equipaggi presenti di cui ben 54 italiani. Graputti, affiancato da Francesca Collavino, nella prima prova ha realizzato il miglior tempo tra i 6 equipaggi di Classe 2. Nella seconda causa il tracciato molto umido e l’inesperienza (si tratta solo della sua seconda gara su sterrato fra le 35 già disputate in carriera) ha realizzato il secondo tempo subendo il sorpasso in classifica; nelle restanti prove ha incrementato il passo, vincendole, finché per soli 8,6 secondi si è aggiudicato in rimonta la vittoria di Classe 2. Notevole, dunque la 20esima posizione assoluta, decima tra tutti gli equipaggi italiani.

La stagione della Scuderia Gorizia Corse era iniziata agonisticamente a febbraio al Rally Show Alpacem in Slovenia e a livello organizzativo tra febbraio e marzo con il 13°Corso Navigatori Rally, il quale ha permesso nei mesi successivi il debutto di Corrado Canazza, Ari Zotti, Guendy Furlan e Beatrice Gargiuolo.

In aprile è continuata la collaborazione con Avto Moto Drustvo Gorica per il Mahle Eco Rally, valido per la Fia Eco Rally Cup. L’impegno maggiore è stata la partecipazione alla serie internazionale Fia Mitropa Rally Cup tra marzo e settembre con 7 piloti e 3 navigatori: qui, Rino Muradore ha vinto la Mitropa Rally Historic Cup, mentre Federico Laurencich ha conquistato il terzo posto assoluto piloti nella Mitropa Rally Club Championship e Alberto Mlakar il secondo tra i navigatori.

Lodevole la lista degli altri risultati di Muradore: triplice primo posto assoluto nel settore auto storiche nel Rally del Casentino, nel Rally Alpi Orientali Historic e nella gara di velocità in salita Cividale-Castelmonte. Si segnala anche il secondo posto assoluto nell’inedito Rally Show Alpacem della coppia Laurencich-Mlakar; entrambi, come piloti in reciproca sfida (affiancati rispettivamente da Lara Pipan e Cristina Delbello), hanno inoltre monopolizzato la Classe 6 del campionato sloveno rally. In Italia, invece, è stato il navigatore Lorenzo Lamanda a ottenere i migliori risultati vincendo la Coppa Rally 5a Zona di Classe N2 e ottenendo il 2°posto N2 nella Finale Nazionale Coppa Italia Rally Aci Sport.

Con ben 34 conduttori, di cui 11 new entry, la Scuderia Gorizia Corse ha segnato 91 presenze in 29 gare in 5 nazioni (Austria, Croazia, Francia, Italia, Slovenia) ottenendo 3 vittorie assolute, 19 vittorie di classe, 22 podi e 33 piazzamenti. Record di partecipazioni al Rally Nova Gorica con 16 conduttori, poi 13 conduttori al Rally Velenje e 11 conduttori ai Rally del Friuli Venezia Giulia e Alpi Orientali Historic.

La Scuderia rivolge le sue congratulazioni agli atleti e un doveroso ringraziamento agli indispensabili volontari della squadra assistenza diretta da Fabio Grendene, ai soci che hanno collaborato all’attività sociale, agli enti che hanno dato un contributo, agli organizzatori che hanno concesso delle scontistiche, ai media e agli sponsor Copygraph tecnologie e sistemi per l’ufficio Gorizia, Braidotti Moto, Boesso carburanti, Cassa Rurale Fvg, Paulin Serramenti Gorizia, officina A.Mlakar, carrozzeria F.lli Terpin, Autoscuola Re Artù, Damper Lab, CG Motors.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione