La Schola Gregoriana AlbaRosa di Poggio porta a Ovaro ‘La notte delle lanterne’ per San Martino di Tours

La Schola Gregoriana AlbaRosa di Poggio porta a Ovaro ‘La notte delle lanterne’ per San Martino di Tours

LA PERFORMANCE

La Schola Gregoriana AlbaRosa di Poggio porta a Ovaro ‘La notte delle lanterne’ per San Martino di Tours

Di REDAZIONE • Pubblicato il 06 Nov 2025
Copertina per La Schola Gregoriana AlbaRosa di Poggio porta a Ovaro ‘La notte delle lanterne’ per San Martino di Tours

Domenica 9 novembre alle 17, nell’antica chiesa di San Martino, il debutto della performance per voce recitante e coro gregoriano, organizzata dal Gruppo corale Rôsas di Mont e dalla parrocchia di S. Maria di Gorto con il sostegno del Comune di Ovaro.

Condividi
Tempo di lettura

Un’inedita rappresentazione quella proposta dalla Schola Gregoriana AlbaRosa di Poggio Terzarmata per la ricorrenza di San Martino di Tours.

Domenica 9 novembre alle ore 17 debutterà la performace per voce recitante e coro gregoriano “La notte delle lanterne” dedicata proprio al Santo di Tours. La rappresentazione si svolgerà nell'antica chiesa di S. Martino ad Ovaro, uno dei siti più antichi in regione dedicati al santo di Tours che risale al V secolo.

L’evento è organizzato dal Gruppo corale Rôsas di Mont, dalla parrocchia di S. Maria di Gorto con il sostegno del Comune di Ovaro e si avvale della regia di Elisabetta Gustini e della voce di Fabio De Santis.

La ricerca, lo studio e l’esecuzione di un repertorio proprio, fatto di antifone, inni, sequenze legati al Santo di Tours, è il proposito di un progetto che la Schola Gregoriana AlbaRosa persegue fin dalla sua fondazione nel 2022. Il gruppo vocale femminile ha sede a Poggio Terzarmata (GO) ma raccoglie coriste provenienti da tutta la regione.

Brani del repertorio gregoriano dedicati a San Martino, provenienti da diversi manoscritti europei, fra cui la sequenza di San Martino tratta dal Codice LVI di Cividale del Friuli (trascrizione da manoscritto a cura di AlbaRosa Schola Gregoriana) accompagnano e completano alcuni brevi aneddoti sulla vita di Martino di Tours tratti da fonti documentali, diventati leggendari nella tradizione popolare europea.

Tutto ciò porta a riflessioni sul significato contemporaneo di un culto non solo religioso, legato al mondo rurale e al ciclo delle stagioni. La performance presenta la ricchezza espressiva del canto gregoriano e prende spunto dalla diffusa tradizione di San Martino per proporre alcune riflessioni sulla nostra contemporaneità.

Foto Facebook Schola Gregoriana AlbaRosa

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×