San Pier, piccolo incendio ‘doloso’ danneggia la benna del verde in via Zanolla

San Pier, piccolo incendio ‘doloso’ danneggia la benna del verde in via Zanolla

IL FATTO

San Pier, piccolo incendio ‘doloso’ danneggia la benna del verde in via Zanolla

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 31 Dic 2025
Copertina per San Pier, piccolo incendio ‘doloso’ danneggia la benna del verde in via Zanolla

Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Il rogo è stato scatenato da braci di legno ancora accese gettate nel bidone. Non è la prima volta che un fatto simile si verifica nel territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Un piccolo incendio è scoppiato tra le ore 11.30 e le 12 di oggi, 31 dicembre, a San Pier d’Isonzo, all’interno della benna del verde sita in via Zanolla nelle vicinanze del municipio e della sala consiliare.

Ad accorgersene è stato un passante: subito allertati, sono accorsi i Vigili del Fuoco. Lo spegnimento del rogo non si è rivelato problematico e, al di fuori della benna, non si registrano danni a cose o persone. La causa è stata presto accertata: le fiamme sono nate dal contatto tra i rifiuti verdi ed alcune braci, con tutta probabilità provenienti dai residui di una stufa o di un caminetto, che sono state gettate nella benna mentre erano ancora accese.

Il fatto è stato segnalato alla redazione da Gabriele Cristin, assessore delle politiche sociali del Comune di San Pier, accorso sul posto poco dopo lo scoppio delle fiamme. Episodi del genere, confermano gli addetti ai lavori dei VVF, capitano occasionalmente durante la stagione più fredda: non è, insomma, la prima volta che si verificano nel territorio del Goriziano.

“Doloso” o frutto di negligenza che sia, si tratta in ogni caso di un gesto poco responsabile con ricadute sulla gestione di un servizio di cui tutta la comunità beneficia, evidenzia Cristin in un commento: «L'Amministrazione cerca comunque di far quadrare il bilancio e anche il mantenimento delle benne del verde ha un costo non da poco in comuni piccoli e rurali come il nostro: sarebbe dunque auspicabile che non vi vengano gettate all’interno delle braci ancora accese o fumanti». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×