La situazione
San Pier d'Isonzo, alle battute finali i lavori per la rotatoria sulla Sp1: «Ancora troppo freddo per asfaltare»
Ultimi lavori allo snodo tra via Roma e via XXV Aprile. Ritardi legati al meteo e ai sottoservizi ma l’opera è ormai vicina alla conclusione.
I lavori per completare la rotonda di San Pier d’Isonzo – che insiste su uno degli snodi più trafficati del centro abitato, dove convergono via Roma, via XXV Aprile e le principali direttrici di attraversamento compresa l’ex SP1 – stanno volgendo al termine: stando a quanto sottolinea il sindaco, Denise Zucco, «il 90% della segnaletica verticale è pronta e manca solo l’asfaltatura con la conseguente segnaletica orizzontale, strisce pedonali comprese».
La problematica si pone con le temperature di questo periodo che, per consentire la prosecuzione della posa dell’asfalto, devono essere più alte. «Per poter procedere ci devono essere almeno dieci gradi – racconta ancora Zucco – e queste ultime settimane sono state fredde. Va detto che la ditta che ha preso l’appalto è molto seria ed efficiente e la previsione era di completare l’opera nei 180 giorni previsti, ovvero metà dicembre». Ma vi sono stati degli imprevisti. «In primis Acegas che ha mandato una richiesta di intervento che dai due giorni previsti si è prolungata per circa venti e ciò ha bloccato gli altri lavori. La cittadinanza ha visto i buchi che sono stati scavati e tutte le operazioni svolte».
La scelta, ora, è tra l’attesa di temperature migliori per poter proseguire e l’apertura parziale. «La prima soluzione è quella che per noi è migliore per il semplice fatto di non dover chiedere a Edr l’autorizzazione e successivamente cambiare tutte le ordinanze e la viabilità in generale. Attenderemo di poter asfaltare e poi aprire l’intera rotonda una volta completata», così ancora Zucco che non fornisce alcune tempistiche. «Chiediamo ancora un po’ di pazienza alla cittadinanza che, comunque, ne ha già avuta tanta».
Al quadro già ampiamente delineato va aggiunta la questione dei sottoservizi che passano proprio nell’intersezione delle vie: «Dalla telefonia alla rete elettrica fino all’acqua e al gas – prosegue il sindaco – tutti i gestori dei sottoservizi si sono attivati una volta saputo che avremmo proceduto con i lavori alla rotonda. Con non pochi ritardi».
Dal punto di vista burocratico, però, «tutto è stato fatto in regola per quanto riguarda la correttezza delle procedure. I ritardi non sono imputabili a questo, né all’attuale amministrazione né alla precedente», conclude.
I lavori, finanziati per 432mila euro dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, erano iniziati nel 2023 quando l’allora amministrazione comunale aveva avviato una fase di sperimentazione con una rotatoria provvisoria e alcune modifiche alla circolazione, testando sul campo una nuova organizzazione dei flussi veicolari. Una soluzione temporanea che aveva consentito di valutare benefici e criticità in vista dell’intervento definitivo in conclusione in queste settimane.
I lavori veri e propri sono partiti l’8 settembre 2025, con l’apertura del cantiere e le conseguenti modifiche alla viabilità, comprese deviazioni e variazioni al servizio di trasporto pubblico locale. Fin dall’avvio, l’intervento è stato inserito in un quadro più ampio di sistemazione delle strade circostanti, con opere accessorie come la pulizia delle caditoie, il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede e il miglioramento della segnaletica.
Secondo il cronoprogramma iniziale illustrato dall’amministrazione comunale, l’obiettivo era quello di completare la nuova rotatoria entro la metà di dicembre 2025. Un termine indicativo, legato, come visto, anche alle condizioni meteo e alla necessità di coordinare le lavorazioni stradali con gli altri interventi programmati sul territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










