L’INTERVENTO
San Lorenzo Isontino, al via i lavori alla copertura della Sala Consiliare: investimento da 80mila euro
Danneggiato dagli eventi atmosferici del 2023, il rivestimento in rame sarà sistemato grazie a un contributo ministeriale da 60mila euro integrato da fondi comunali. L’intervento è collegato a un più ampio piano di manutenzione straordinaria degli edifici comunali.
Un intervento atteso e ormai non più rinviabile: il Comune di San Lorenzo Isontino ha ottenuto un finanziamento di 60mila euro per la manutenzione straordinaria della copertura della Sala del Consiglio comunale, danneggiata dagli eventi atmosferici che avevano colpito il territorio nel 2023. A questa somma l’amministrazione aggiungerà ulteriori 20mila euro di fondi propri, portando l’investimento complessivo a 80mila euro.
A spiegare le ragioni e l’importanza dell’intervento è il sindaco Ezio Clocchiatti: «Abbiamo ottenuto questo finanziamento di 60 mila euro, a cui noi ne aggiungeremo altri 20 mila, per sistemare la copertura realizzata in fogli di rame relativamente alla Sala del Consiglio. Nel 2023, a seguito di quegli eventi atmosferici, la copertura era stata compromessa ed è quindi ormai indispensabile intervenire per evitare che nel prossimo futuro possano verificarsi infiltrazioni proprio all’interno della Sala».
I lavori riguarderanno dunque una parte centrale dell’edificio comunale, sede delle attività istituzionali e delle sedute consiliari, con l’obiettivo di preservarne la funzionalità e la sicurezza nel tempo. L’intervento si inserisce inoltre in una strategia più ampia di manutenzione del patrimonio comunale.
«Questo intervento – aggiunge Clocchiatti – è collegato ad un altro relativo alla sede di manutenzione straordinaria, finanziato con un contributo regionale di circa 200mila euro». Un segnale, dunque, di attenzione verso la cura degli immobili pubblici e la prevenzione di criticità future, anche alla luce dell’aumento di fenomeni meteorologici intensi che negli ultimi anni hanno interessato il territorio.
Con l’affidamento dei lavori e l’approvazione degli atti necessari, il Comune potrà ora procedere concretamente all’avvio del cantiere, mettendo in sicurezza uno degli spazi simbolo della vita amministrativa di San Lorenzo Isontino.Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








