San Floriano del Collio si tinge di rosso contro la violenza sulle donne

San Floriano del Collio si tinge di rosso contro la violenza sulle donne

LA GIORNATA

San Floriano del Collio si tinge di rosso contro la violenza sulle donne

Di REDAZIONE • Pubblicato il 13 Nov 2025
Copertina per San Floriano del Collio si tinge di rosso contro la violenza sulle donne

Due iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: l’inaugurazione di una panchina rossa e una serata di riflessione con esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di San Floriano del Collio promuove due eventi di forte valore simbolico e civile, per ribadire l’impegno della comunità nella lotta a ogni forma di violenza di genere.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 17 novembre alle ore 11.00, con l’inaugurazione di una panchina rossa presso il municipio. La cerimonia, realizzata in collaborazione con SOS Rosa Gorizia, Roberto Ponzalli, la Scuola Primaria Alojz Gradnik e la Scuola dell’Infanzia Kekec, sarà un momento di memoria e riflessione dedicato alle vittime di femminicidio e di violenza domestica.

Nel corso dell’evento, gli alunni della scuola primaria proporranno un recital, accompagnati dai bambini della scuola dell’infanzia. Particolarmente toccante la presenza del padre e del figlio di Romina Ponzalli, tragicamente scomparsa 21 anni fa a causa di femminicidio: la loro testimonianza offrirà un intenso richiamo alla necessità di non dimenticare e di continuare a educare al rispetto e alla non violenza.

Il secondo appuntamento, intitolato “La violenza non è amore – Nasilje ni ljubezen”, si terrà lunedì 24 novembre alle ore 20.00 presso il Circolo C.C.C.S. “F. B. Sedej” di Piazza Libertà 6.

La serata, dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione, vedrà gli interventi di Cristina Ziani, psicologa del centro antiviolenza SOS Rosa Gorizia, dell’avvocata Anna Limpido, Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia, e del maresciallo Alfredo Acanfora, comandante della Stazione dei Carabinieri di San Floriano del Collio.

Gli incontri, organizzati con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – si propongono di rafforzare la consapevolezza collettiva e la collaborazione tra istituzioni, scuola e società civile nella costruzione di una cultura del rispetto e della parità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione