Notizie dal Comune
San Canzian d’Isonzo, via alla demolizione della Pascoli: parte il percorso per la scuola da 4,1 milioni
La Giunta comunale ha approvato l’intervento da 132mila euro che avvia l’iter della nuova struttura finanziata con 3,4 milioni della Regione. Il Comune investe altri 700mila euro per il consolidamento della palestra.
Prende concretamente il via il percorso che porterà alla realizzazione della nuova scuola primaria Pascoli di San Canzian d’Isonzo. Nella seduta di ieri, venerdì 6 marzo, la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto relativo alla demolizione dell’attuale edificio scolastico, primo passaggio operativo verso la ricostruzione del plesso.
L’intervento di demolizione ha un valore complessivo di 132mila euro ed è inserito nel quadro economico dell’opera complessiva che porterà alla costruzione della nuova struttura scolastica. Il progetto può contare su un finanziamento regionale di 3,4 milioni di euro, ottenuto dal Comune alla fine del 2025, cui si aggiungono ulteriori 700mila euro di risorse comunali destinati al consolidamento della palestra annessa alla scuola, intervento che non rientrava tra quelli coperti dal contributo della Regione.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di arrivare alla realizzazione di una scuola moderna, sicura e adeguata alle esigenze didattiche contemporanee, inserita in un contesto strutturale pienamente aggiornato dal punto di vista sismico e funzionale.
«È con soddisfazione che, dopo aver ricevuto il contributo regionale per la ricostruzione della nuova scuola alla fine del 2025, abbiamo già approvato il piano di demolizione della scuola esistente», commenta il sindaco Claudio Fratta. «Parallelamente stiamo portando avanti la progettazione dell’opera, che viene redatta direttamente dagli uffici tecnici del Comune di San Canzian d’Isonzo. Voglio ringraziare il responsabile dell’ufficio, l’ingegner Franz, per la professionalità e l’impegno messi in campo».
La fase progettuale proseguirà nelle prossime settimane con un momento di confronto diretto con la comunità scolastica. L’amministrazione comunale ha infatti programmato un incontro tra gli insegnanti della scuola e gli uffici tecnici comunali per raccogliere indicazioni e suggerimenti utili alla definizione degli spazi didattici e delle funzioni della nuova struttura. L’intenzione è quella di sviluppare un progetto che tenga conto non solo degli aspetti tecnici e strutturali, ma anche delle esigenze educative e organizzative della scuola contemporanea, con ambienti flessibili e funzionali alle diverse attività didattiche.
Una volta completata la progettazione, prima della sua approvazione definitiva, il progetto della nuova scuola verrà presentato alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico che si terrà al Centro civico di San Canzian d’Isonzo, con l’obiettivo di condividere con la comunità i contenuti e le caratteristiche dell’intervento. Secondo il cronoprogramma delineato dall’amministrazione comunale, l’avvio dei lavori di costruzione della nuova scuola potrebbe avvenire entro la fine del 2026.
«Ricordo inoltre – conclude il sindaco – che questa amministrazione è riuscita a mettere da parte le risorse necessarie per il consolidamento della palestra annessa alla scuola, intervento che non era oggetto del finanziamento regionale, per un valore di 700mila euro. Si tratta di un investimento importante che consentirà di intervenire sull’intero complesso scolastico».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










