San Canzian d’Isonzo, sospeso lo stato di agitazione della Polizia locale. Si valuta un’assunzione in più

San Canzian d’Isonzo, sospeso lo stato di agitazione della Polizia locale. Si valuta un’assunzione in più

La situazione

San Canzian d’Isonzo, sospeso lo stato di agitazione della Polizia locale. Si valuta un’assunzione in più

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 28 Gen 2026
Copertina per San Canzian d’Isonzo, sospeso lo stato di agitazione della Polizia locale. Si valuta un’assunzione in più

Il sindaco Fratta ricostruisce il confronto con i sindacati, «priorità all’area amministrativa, ma resta l’obiettivo di rafforzare la Polizia locale».

Condividi
Tempo di lettura

È stato sospeso lo stato di agitazione proclamato dai sindacati della Polizia locale di San Canzian d’Isonzo nei mesi scorsi. A darne notizia è il sindaco Claudio Fratta.

La vicenda prende avvio nel mese di agosto, quando la Giunta ha approvato, nell’ambito del Piao, il Piano integrato di attività e organizzazione, una modifica alla pianta organica dell’Ente. Una decisione che, come previsto dal Testo unico degli enti locali, rientra nelle competenze di sindaco e Giunta e che per legge viene comunicata ai sindacati, senza però prevedere una fase di contrattazione.

Le modifiche approvate prevedono una nuova assunzione di una figura di categoria D nell’area amministrativa, il passaggio di alcuni rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e progressioni interne dalla categoria C alla D. Scelte motivate, spiega Fratta, da esigenze organizzative precise. In particolare, con la stipula della convenzione Suap a 7 Comuni, l’area amministrativa si trova a gestire un carico di lavoro maggiore, con la responsabile impegnata per 12 ore settimanali sul servizio associato, rendendo necessario un rafforzamento della struttura. Gli altri interventi sull’organico mirano invece a garantire maggiore stabilità del personale e a innalzare il livello di professionalità interna, in un contesto caratterizzato da procedure sempre più complesse e da continue novità normative.

Queste scelte non sono state condivise dai sindacati, che hanno contestato la mancata assunzione di un ulteriore agente di Polizia locale, proclamando da novembre lo stato di agitazione con il blocco degli straordinari. Una richiesta che, precisa il sindaco, rientra in un ambito di confronto ma non è vincolante per l’Amministrazione. «In questa fase – sottolinea Fratta – la necessità principale è quella di rafforzare l’area amministrativa. Successivamente si potrà valutare l’inserimento di una nuova figura di agente».

Il primo cittadino richiama anche il quadro normativo generale, ricordando che la legge indica come parametro un agente ogni 1.000 abitanti, ma come nella realtà dei Comuni medio-piccoli questo standard sia raramente rispettato. «Se guardiamo al territorio – osserva – fatta eccezione per Monfalcone e forse Ronchi, nessun Comune ha questi numeri. Nei centri tra i 1.500 e i 3.000 abitanti spesso c’è un solo agente, o addirittura nessuno».

Attualmente San Canzian d’Isonzo opera all’interno di una convenzione di Polizia locale con Staranzano, con comando a San Canzian. L’organico complessivo prevede la presenza del comandante e di due agenti a San Canzian e di tre agenti a Staranzano.

Parallelamente, spiega Fratta, sull’onda dell’esperienza della convenzione Suap a 7 Comuni, già nel mese di novembre è stato avviato un percorso, condiviso con gli altri sindaci della sinistra Isonzo, per valutare l’attivazione di una convenzione analoga anche per la Polizia locale. Incontri sono stati avviati con Regione e Compa per individuare una possibile soluzione e le relative coperture finanziarie. «Se la convenzione partirà – precisa – all’interno di questo percorso è prevista anche l’assunzione di un agente».

Un passaggio decisivo è arrivato con la mediazione del nuovo segretario comunale, Luca Stabile, che comunque rimarrà ancora un mese solamente a scavalco, e con la predisposizione del nuovo Piao, che verrà redatto all’inizio dell’anno, come previsto dalla normativa. In questo documento, anticipa il sindaco, sarà inserita la volontà dell’Amministrazione di procedere a una nuova assunzione, compatibilmente con le condizioni economiche e con gli spazi assunzionali disponibili.

«Sono soddisfatto – conclude Fratta – che, presa atto della volontà dell’Amministrazione di mettere in sicurezza l’Ente a fronte delle nuove attività che stiamo portando avanti, sia stato sospeso lo stato di agitazione sindacale». Resta inoltre aperta la valutazione sulla prosecuzione della convenzione di Polizia locale e sull’eventuale assunzione di un agente, nella consapevolezza dei vincoli normativi e dei costi, in una fase in cui una parte significativa delle risorse comunali è assorbita dalla spesa sociale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×