LA DOMANDA
San Canzian investe ancora sul Peba. Interventi sulle connessioni tra centro e Rione Fratelli Cervi
Chiesto alla Regione un contributo di 94.500 euro. L’amministrazione impiegherà proprie risorse per 40.500 euro. Fratta, «sicurezza per noi una priorità».
Il Comune di San Canzian d’Isonzo ha presentato alla Regione una domanda di contributo per continuare la realizzazione del Piano per l’eliminazione barriere architettoniche adottato nell’agosto del 2020. Gli interventi di adeguamento hanno un costo complessivo di 135mila euro. L’Ente ha presentato una richiesta di finanziamento del 70% sull’importo previsto, pari a 94.500 euro. Il Comune impiegherà le proprie risorse per la parte restante di 40.500 euro.
«Abbiamo formalizzato il Peba alla Regione e, negli anni, il nostro Ente ha ottenuto il contributo per dar corso agli indirizzi in esso contenuto – sono le parole del sindaco Claudio Fratta – se l’istanza verrà accolta, si andranno a rifare i marciapiedi in una parte di via Silvio Pellico e parte di via Trieste a San Canzian».
A firmare la relazione descrittiva presentata all’amministrazione regionale è stato l’ingegnere comunale Federico Franz. Il documento illustra il quadro economico e il cronoprogramma di massima degli interventi.
Si è scelto di intervenire sui percorsi che consentono di connettere la piazza e le zone di servizio centrali - posta, banca e farmacia - con il rione Fratelli Cervi ed il parco urbano in esso racchiuso. Alcune parti dei percorsi erano già state riqualificate nel corso di interventi precedenti e con i nuovi interventi si mira a dare continuità alle opere già realizzate.
Si andrà quindi a migliorare l’accessibilità delle aree interessate da maggiore frequentazione interessate da un cattivo stato di manutenzione, pendenze difformi, pavimentazioni ammalorate e sconnesse spesso danneggiate da alberature e ostacoli di altra natura come segnaletica stradale verticale o pali dell’illuminazione pubblica.
Grazie alle innovative lavorazioni – cordoli ribassati, vialetti, posa di nuove caditoie, asporti di straordinari del verde e interramenti dei tratti elettrici aerei - verrà migliorata la funzionalità dei percorsi cittadini, si garantirà la durabilità degli interventi e si ridurranno le manutenzioni tipicamente necessarie nel tempo. «Riteniamo che rendere sicuro il transito di pedoni e di chi ha delle disabilità, sia una priorità del nostro Comune» dichiara in chiusura il primo cittadino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










