San Canzian, Fratta «rimodula» la Maggioranza: il dem Cristofer Candotto è assessore alla sanità

San Canzian, Fratta «rimodula» la Maggioranza: il dem Cristofer Candotto è assessore alla sanità

Le novità

San Canzian, Fratta «rimodula» la Maggioranza: il dem Cristofer Candotto è assessore alla sanità

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Feb 2026
Copertina per San Canzian, Fratta «rimodula» la Maggioranza: il dem Cristofer Candotto è assessore alla sanità

Surroga da consigliere per l’assessore Devidè. Entra in Aula Sara Antonaz della lista Sinistra Ambiente Solidarietà. Moimas resta vicesindaco. Dreos lascia i lavori pubblici.

Condividi
Tempo di lettura

Non è un vero e proprio rimpasto dell’esecutivo ma sono due le novità principali che riguardano la maggioranza di governo del Comune di San Canzian d’Isonzo.
Contattato dalla nostra redazione per approfondire la scelta resa nota con un sintetico comunicato stampa, il sindaco Claudio Fratta ha sin da subito chiarito che si tratta di una «rimodulazione non dovuta a tensioni interne alla maggioranza ma che vuole tener conto di una visione futura adatta ai tempi, all'innovazione e a nuovi "scenari" amministrativi». È «un prepararsi al futuro, rinnovando le forze – riflette il primo cittadino – una scelta per tracciare un cammino politico di prospettiva». Si tratta di una ricomposizione di Giunta e Consiglio «come annunciato dall'inizio di questo mandato» rileva il primo cittadino. Detto ciò, dopo una verifica sull’andamento delle attività amministrative svolte fino ad oggi, sono state riassegnate le deleghe degli assessori «al fine di dare un maggiore impulso all’azione politico amministrativa per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle linee programmatiche di mandato, presentate al Consiglio Comunale con deliberazione 37 del 29 giugno 2022».

Andiamo a conoscere le novità nel loro concreto. All'assessore Luciano Dreos viene revocata la delega ai Lavori pubblici che passano al sindaco Fratta e gli vengono attribuite come consigliere le deleghe a Mobilità sostenibile ed Eliminazione barriere architettoniche. Viene nominato assessore esterno Cristofer Candotto della lista del Partito Democratico con delega alle Politiche sociali e Sanità che sono state revocate al vicesindaco Flavia Moimas che mantiene tale incarico e l’assessorato a Cultura e Turismo. Presentando la nomina dell’esponente esterno ma in quota candidati Pd, Fratta dichiara che «è stata decisa per valorizzare professionalità e competenza». «Per me l’ascolto dei bisogni delle persone è il punto di partenza per promuovere un cambiamento che miri al benessere e offrirò il mio impegno affinché il Comune possa portare ciò ai cittadini» sono le parole del neo assessore fresco di nomina. Candotto ha firmato la delibera di nomina ieri, mercoledì 11 febbraio. 

È quindi pronto a “debuttare” alla prima riunione di Giunta domani, venerdì 13 febbraio, anche se della macchina pubblica sa già qualcosa essendo già stato impegnato in alcune Commissioni consiliari. Sarà per lui «un’avventura stimolante». Candotto è psicoterapeuta spera «di poter rappresentare un valore aggiunto per la comunità» e – anche se non ha ancora “preso possesso” dei suoi uffici – il neo assessore ha coscienza della dimensione settoriale della quale dovrà far fronte.  Quanto alla seconda novità, sempre in un’ottica di rinnovamento, Franco Devidè ha rassegnato le sue dimissioni da consigliere rimanendo assessore esterno all'Ambiente e al suo posto entra tramite surroga Sara Antonaz della lista Sinistra Ambiente Solidarietà, compagine dove milita dal 2022. 

Anche Antonaz – una dei primi non eletti in lista dietro Devidè - è alla sua prima esperienza politica ma è già stata componente della Commissione Pari Opportunità. Guardando al cammino politico si ispira ai suoi valori condivisi: accoglienza, inclusione e sviluppo sostenibile «guardando al lavoro di squadra al servizio della cittadinanza». Il primo cittadino ha infine rivolto un ringraziamento all'uscente assessore Luciano Dreos che «in questi anni ha portato avanti numerose opere pubbliche con dedizione portando la sua esperienza lavorativa all'interno dell'amministrazione».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×