Sagrado, l'ufficio postale si rinnova con il progetto ‘Smart Building’

Sagrado, l'ufficio postale si rinnova con il progetto ‘Smart Building’

LA NOVITÀ

Sagrado, l'ufficio postale si rinnova con il progetto ‘Smart Building’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Lug 2025
Copertina per Sagrado, l'ufficio postale si rinnova con il progetto ‘Smart Building’


La filiale diventerà più efficiente e sostenibile grazie all’installazione di un sistema di monitoraggio e gestione integrata. Previsto un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica e del 10% per il gas.

Condividi
Tempo di lettura

A Sagrado l’ufficio postale diventa più efficiente e sostenibile grazie al progetto “Smart Building”, avviato da Poste Italiane a Gorizia. Un sistema di monitoraggio e gestione integrata, intelligente e automatizzata degli impianti negli uffici postali e nelle altre sedi aziendali, garantirà l’ottimizzazione del consumo energetico, con un aumento del comfort di clientela e personale.

Il sistema, grazie all’installazione di dispositivi, sensori e attuatori che consentiranno il coordinamento unitario degli impianti a servizio della sede, effettuerà un monitoraggio costante della temperatura e dei parametri ambientali, attivando o disattivando autonomamente luci e riscaldamento/raffreddamento in base alle condizioni rilevate.

Adattando l'illuminazione e la temperatura in base alle reali necessità il complesso, oltre a garantire un ambiente di lavoro più sostenibile ed efficiente, permetterà di eliminare gli sprechi energetici e abbattere le emissioni di sostanze nocive. Con l’implementazione di “Smart Building” è previsto un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica e del 10% sui consumi di gas. Il sistema, inoltre, consentirà di programmare e gestire gli impianti da remoto; una funzione importante anche dal punto di vista dell’efficienza manutentiva. “Smart Building” sarà presto esteso ad altri uffici postali del Goriziano, garantendo una copertura sempre più capillare su tutto il territorio.

Si rafforza così l’impegno di Poste Italiane verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il percorso intrapreso nel Goriziano è cominciato con il “Progetto Led”: la sostituzione delle lampade a fluorescenza con lampade led ha consentito di ottenere una riduzione di circa il 50% dei consumi di energia elettrica associati all’illuminazione e un notevole risparmio dei costi di manutenzione grazie alla maggiore durata ed efficienza dei corpi illuminanti. Con l'adozione di queste tecnologie, Poste Italiane conferma il suo impegno in vista di un futuro più verde, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti ed eco-compatibili alla comunità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×