IL RICONOSCIMENTO
Rossana D’Ambrosio tra le firme emergenti del ‘Premio Simona Cigana’, tra i premi anche un articolo de Il Goriziano
Segnalazione speciale per la categoria sport alla sedicesima edizione del concorso giornalistico ideato e organizzato dal Circolo della Stampa di Pordenone.
C’è anche la nostra collaboratrice Rossana D’Ambrosio tra i premiati del concorso giornalistico annuale nazionale multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana”. Il riconoscimento è stato istituito per onorare la memoria della giornalista trentenne che nel 2007 ha perso la sua vita per un malore mentre seguiva la cronaca di un torneo di calcio a Castello di Aviano. La sedicesima edizione del concorso si è conclusa il 12 dicembre scorso. La cerimonia si è tenuta al Circolo della stampa di Pordenone, ideatore e organizzatore dell’iniziativa.
Coinvolti i giornalisti, gli sponsor, i patrocinatori e diverso ospiti speciali. Tanti i temi sui quali i professionisti si sono potuti esprimere, dalla difesa dell’informazione al sostegno della libertà, della democrazia e della pace; il sostegno costante all’affermazione delle pari opportunità uomo-donna nel rispetto reciproco di genere e contro stereotipi e sopraffazioni; la cultura, la storia e i valori della nostra regione attraverso le testate locali, regionali, nazionali e internazionali.
Con l’articolo “Quella corsa nel vento tra cielo e mare, l'onda del kitesurf per appassionati a Grado” (clicca qui) pubblicato sulla nostra testata online il 21 settembre 2024, D’Ambrosio – diventata giornalista pubblicista nell’anno in corso - è quindi entrata a pieno titolo nella categoria speciale “Fuori Concorso” riservata a Giornalisti e Scrittori. In un certo senso, il momento è stato visto e proposto come preludio di “Pordenone capitale della cultura 2027”, le cui celebrazioni sono incominciate quest’anno.
Tutti aspetti condivisi da numerosi ospiti, tra i quali Paola Dalle Molle, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Guglielmina Cucci, assessore alle pari opportunità e alle politiche sociali del Comune di Pordenone, Bruno e Luisa Cigana (genitori di Simona), Dorino De Crignis (delegato provinciale del Coni), Davide Pivetta (Conad Aviano), Giuseppe Pedicini (presidente di ProPordenone), Etta Carignani (già presidente di Area Science Park e di Confindustria Trieste), Marisa Brusutti (imprenditrice veneziana), Gianpiero Biasi (capoarea Aviano-San Quirino della Bcc Pordenonese e Monsile), Emanuela Loisotto (direttrice de “Il Caffè del Nord Est”) Maurizio Pertegato (Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti FVG), i consiglieri del Circolo della stampa, le delegazioni per la santificazione di Padre Marco d’Aviano e di Carlo D’Asburgo.
Aspetti dell’evento ribaditi dai messaggi di Massimiliano Fedriga (presidente della Regione speciale FVG), Mauro Bordin (presidente del Consiglio regionale FVG), Luca Ciriani (ministro dei rapporti con il Parlamento), Dusy Marcolin (presidente della commissione Pari opportunità del FVG). La goriziana Rossana ha ricevuto una segnalazione speciale per la categoria sport assieme ai colleghi Daniele Bartocci, Oscar Maresca ed Edi Fabris. Nel testo sono stati raccontati la fatica dell’allenamento, l’esperienza tecnica e la passione degli atleti della disciplina che da tutta Europa hanno praticato le acque di Grado e Marina Julia. «Sono ancora incredula della notizia – dice Rossana – mi meraviglio del fatto che tra i concorrenti insigniti dei riconoscimenti, ci sia anche io che appartengo ad una testata locale. Ci siamo anche noi e non solo grandi testati o emittenti importanti».
Tra i punti salienti della cerimonia, c’è stata la consegna ai coniugi Cigana del simbolico mazzo di rose bianche con al centro una rosa rossa del Direttivo del Circolo della stampa; la nomina di due nuovi soci onorari (l’imprenditore Giovanni di Benedetto e il giornalista Sigfrido Cescut); la premiazione dei 34 finalisti delle 5 Categorie concorsuali (Inchiesta, Sport, Artigianato, Sociale/Lavoro, Aviano/Avianese) e del “Fuori concorso” riservato a due giornalisti-scrittori. Di seguito I nomi di tutti i premiati.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















