LE ESPOSIZIONI
Ronchi, sono ancora visitabili le quattro mostre del Festival del Giornalismo

Tre sono le esposizioni che saranno visitabili ancora per tutto il mese di luglio e agosto, e un’altra fino a fine anno. Memoria e attualità parlano anche attraverso la fotografia.
Dopo il successo dell’11esima edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie, che dal 10 al 15 giugno ha richiamato migliaia persone a Ronchi dei Legionari, i riflettori restano ancora accesi sulle mostre. Accanto agli oltre 60 incontri, infatti, nel ricco programma culturale della manifestazione di quest’anno ci sono ben quattro esposizioni, tutte ancora visitabili.
Rimarrà allestita fino a fine anno nel centro di Ronchi Giancarlo, le istantanee di una storia: una carrellata di immagini e testi per non dimenticare Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra 40 anni fa, il 23 settembre 1985 a Napoli, solo per aver fatto bene il proprio lavoro. La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Giancarlo Siani.
Sempre a Ronchi, questa volta nell’auditorium comunale Casa della cultura, si potrà visitare fino al 31 agosto Ritratti di giornalisti nel conflitto Israele - Gaza di Gianluca Costantini, artista – attivista che, dal 7 ottobre 2023, collaborando attivamente con il Committee to Protect Journalist di New York, ha costruito, giorno per giorno, un memoriale visivo dedicato agli operatori dell’informazione che hanno pagato con la vita il loro impegno per continuare a raccontare quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza.
La sede di Leali delle Notizie in piazzetta Francesco Giuseppe accoglie, fino al 31 agosto, Human Distance di Paolo Tanze, fotografo amatoriale che ci permetterà di scoprire scorci dell’Europa centro-orientale molto diversi tra loro, ma che vedono come filo conduttore l’inserimento della figura umana nel contesto.
Ancora fino al 31 agosto, a Gradisca d’Isonzo, nella Corte D’Aviano di palazzo Torriani, sarà esposta Tempi di cronaca, dai giornali ai social. Occasione per rivivere importanti pagine di Storia: dalla camera ardente di Fidel Castro alla strage di Capaci, dal Carnevale di Venezia ai tempi del Covid alle monetine lanciate contro Bettino Craxi, dal soldato afghano che piange i suoi compagni al boss mafioso Totò Riina, dalle navi da crociera che ‘minacciano’ Venezia fino al naufragio dei migranti a Lampedusa; l’esposizione mette insieme gli scatti di tre grandi fotoreporter quali Luciano del Castillo, Franco Lannino e Manuel Silvestri.
Negli ultimi anni Leali delle Notizie ha avuto modo di allargare i propri orizzonti e stringere nuovi legami con altre realtà regionali, nazionali e internazionali. Il Festival del Giornalismo ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura. Non va, inoltre, dimenticato il grande sostegno da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Ronchi dei Legionari, della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia-Credito cooperativo italiano, di PromoturismoFvg, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e delle Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali di Trieste. L’edizione 2025 del Festival gode nuovamente del patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino e collabora con l’Ordine nazionale e regionale dei Giornalisti. Importante anche la collaborazione con le scuole del territorio: ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano, ISIS Sandro Pertini di Monfalcone, Istituto comprensivo di Doberdò del Lago in lingua slovena, Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Ronchi dei Legionari, Istituto professionale Ranieri Mario Cossar - Leonardo da Vinci di Gorizia e Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia.
Foto di Luca d'Agostino
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
