L'ASSEMBLEA
Ronchi, Patuanelli con il Movimento 5 Stelle regionale: «Costruiamo un campo progressista per vincere»
La compagine politica cresce. Sanità al centro del confronto e sguardo alle prossime scadenze elettorali, a partire dalle amministrative del 2027.
Si è svolta ieri a Ronchi dei Legionari l’assemblea regionale del MoVimento 5 Stelle, una giornata di confronto e approfondimento politico che ha visto la partecipazione del capogruppo al Senato Stefano Patuanelli, dell’europarlamentare Gaetano Pedullà e del deputato Enrico Cappelletti. Nel suo intervento, Patuanelli ha sottolineato come il Movimento stia vivendo una fase di rinnovata crescita e partecipazione, evidenziata anche dal dibattito sviluppatosi durante l’incontro, definito serio e concentrato sui temi.
Guardando alle prossime scadenze elettorali, il senatore ha ribadito la volontà di contribuire alla costruzione di un campo progressista con l’obiettivo della vittoria, rivendicando al contempo pari dignità all’interno della coalizione con il Partito democratico e le altre forze alleate. Tra le priorità politiche, Patuanelli ha indicato la sanità, tema che a suo avviso va affrontato considerando sia le criticità dell’attuale governo di centrodestra sia gli errori commessi nelle precedenti stagioni di governo.
La giornata ronchese è iniziata al mattino con i lavori dei gruppi tematici ed è proseguita con un focus dedicato alla campagna referendaria e alla cosiddetta “questione settentrionale”. Nel bilancio finale, la consigliera regionale Rosaria Capozzi e la coordinatrice regionale Elena Danielis hanno evidenziato l’importanza dell’appuntamento in vista dei futuri impegni elettorali, a partire dalle elezioni amministrative del 2027 che coinvolgeranno Comuni come Codroipo, Trieste e Gorizia, senza escludere possibili scenari politici più ampi.
I lavori dei sette tavoli tematici – dalla sanità alle politiche industriali, dall’ambiente alla sicurezza, fino alle politiche sociali e giovanili – si sono conclusi nel pomeriggio con la redazione di report finali, destinati a contribuire all’elaborazione collettiva delle priorità politiche del Movimento sul territorio regionale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









