L’APPROVAZIONE
Ronchi passa la mozione sull’istituzione della Consulta dello Sport. L’assessore Bassi: «Uno stimolo ragionevole e costruttivo»

Il documento presentato dai consiglieri Dijust e Acampora di Noi Moderati «mira a favorire la partecipazione e il dialogo ma anche l’informazione e trasparenza sulle attività associative del territorio».
«Questo dimostra la sua alta valenza» commentano Dijust e Acampora esprimendo la loro soddisfazione per il voto espresso in Aula che ha visto un solo voto contrario, quello del consigliere Massimo Di Bert, e due astenuti, Livio Vecchiet e Sara Bragato. Assenti invece i consiglieri Federica Bon e Bruno Barbon.
«Finalmente anche Ronchi dei Legionari ha la Consulta dello Sport che serve a creare un raccordo tra l'amministrazione comunale e le realtà sportive del territorio, fungendo da organismo consultivo e di promozione per le politiche sportive locali – sono le parole dei consiglieri di centrodestra - attraverso la sua attività potrà promuovere il dialogo e favorire la collaborazione tra le istituzioni e le associazioni, e offrire ai cittadini opportunità per partecipare e fruire dell'attività sportiva».
La Consulta sarà munita di un proprio regolamento, definito dal Comune, che ne stabilirà i compiti e le modalità di funzionamento definendo i paletti di competenza. Fungerà da organo di raccordo tra il Comune e le associazioni sportive, gli enti di promozione sportiva e gli altri soggetti del mondo dello sport. Potrà esprime pareri offrendo un valido e autorevole contributo alla definizione delle iniziative sportive locali.
«È uno strumento importante che favorisce la partecipazione e il dialogo ma anche informazione e trasparenza sull'attività sportiva del territorio, rendendola più accessibile ai cittadini – concludono i consiglieri proponenti - un vero strumento democratico e inclusivo per favorire l'aggregazione e la partecipazione dei cittadini e delle associazioni nella vita sportiva della comunità che se ben usato permetterà di rilanciare lo sport con eventi e manifestazioni che già oggi sono il fiore all’occhiello di Ronchi dei Legionari».
L’approvazione viene accolta con favore ed entusiasmo anche dall’assessore allo sport Alessandro Bassi che non esprime commenti sui consiglieri assenti. Non lo fa nemmeno sul voto contrario e sugli astenuti. Rileva invece nell’azione di Dijust e di Acampora «uno stimolo che esprime la bontà e la ragionevolezza dell’iniziativa».
Infine, Bassi ricorda che ad aprile 2025 è stato votato il Regolamento sull’utilizzo degli impianti sportivi comunali che al titolo 2 già prevede l’istituzione delle Consulte di settore (Ambiente, Welfare, Cultura e, appunto, Sport). «Quanto fatto dai Consiglieri di Noi Moderati è quindi apprezzabile e rappresenta un apporto costruttivo».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
