CON I FINANZIAMENTI REGIONALI
Ronchi, il CCM acquista l'ex sede di Isa Ambiente. A Villa Vicentini Miniussi il Museo Multimediale del Territorio
Nei primi mesi del 2026 partiranno riordino e riqualificazione degli spazi. L’associazione Leali delle Notizie gestirà e condividerà il rinnovato immobile di via Cau de Mezo. Lavori per 125mila euro.
Il Consorzio Culturale del Monfalconese riorganizza i suoi spazi e si rinnova. Nello specifico, l’Ente consortile acquisterà e riqualificherà la vicina ex sede di Isontina Ambiente. Qui si trasferiranno gli uffici amministrativi ma avranno spazio anche le associazioni locali che potranno veder accolti i propri eventi, conferenze e altre iniziative culturali. Il progetto reso possibile grazie ai finanziamenti della Regione di 380mila euro è stato recepito e deliberato ieri, 16 dicembre, dall’Assemblea del CCM.
La presentazione è avvenuta stamane, mercoledì 17 dicembre, a Villa Vicentini Miniussi dove invece nascerà un nuovo Museo immersivo multimediale del Territorio. La sede accoglierà anche la “Biblioteca della Cooperazione” destinata alle nuove generazioni con e il Museo dell’Aeronautica Bisiaca e della Fotografia. Previsto anche il potenziamento della rete dell’Ecomuseo dei Territori e l’adesione all’ottica ecosostenibile sostenuta dalla Fondazione Ca.Ri.Go tramite la rete “goGreen”.
Nel presentare l’iniziativa, il presidente del CdA, Davide Iannis ha riferito della già nota rete di investimenti effettuati nel tempo. Illustrato l’obiettivo centrale dell’amplificazione progettuale: «Essere hub culturale a supporto della comunità». In sostanza si tratta di una vendita di spazi pubblici al sistema pubblico a favore della fruizione territoriale. Il Consorzio quindi compra “in trasferimento”. Un’ intervento che «salva e tutela» il pubblico secondo il consigliere regionale, Antonio Calligaris il quale ha speso parole di riconoscimento per sottolineare l’apertura di questa realtà ai comuni contermini e non solo.
Un concetto, quest’ultimo, al quale si è collegato anche chi ha rappresentato la voce dei Comuni consorziati, cioè il sindaco di Ronchi Mauro Benvenuto il quale ha parlato di «passi da gigante» compiuti e di «lungimiranza» a favore della solidità del Consorzio grazie alle «sinergie sviluppate». A rilevare l’efficacia economica segnata da questa novità è anche il presidente di Isa Ambiente, Giulio Tavella secondo il quale «si valorizza il patrimonio pubblico» tramite delle riqualificazioni al servizio della «crescita strutturale» e a sostegno della «potenzialità operative» del CCM.
Grazie alla stipula di un accordo di collaborazione, sarà l’associazione culturale Leali delle Notizie a gestire e condividere la nuova sede di via Cau de Mezo. A tal proposito, il presidente del sodalizio Luca Perrino si è espresso a favore della centralità del «fare rete e condividere». «Nascerà un polo culturale a beneficio di tutti» così Perrino.
L’ingegner Federico Franz dell’Ufficio Tecnico del Comune di San Canzian d’Isonzo ha illustrato l’entità degli spazi che verranno acquisiti. I lavori partiranno nei primi mesi del 2026. Non ci sono riferimenti specifici sulla durata degli interventi che consisteranno principalmente nella ristrutturazione impiantistica e nella riqualificazione energetica dell’immobile adiacente alla Villa. Resteranno “salve” la destinazione d’uso e le “direttrici” portanti della struttura. Su complessivi 125mila euro di lavori da eseguire, si spenderanno circa 60mila euro per i nuovi serramenti, 30mila euro per l’impianto elettrico e il restante per l’impianto di riscaldamento. Prevista anche la riqualificazione energetica dell’ex sede della partecipata pubblica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














