Ronchi, al via dal 28 settembre la mostra fotografica 'Arte Senza confini – Umetnost brez meja’

Ronchi, al via dal 28 settembre la mostra fotografica 'Arte Senza confini – Umetnost brez meja’

AL TRIESTE AIRPORT

Ronchi, al via dal 28 settembre la mostra fotografica 'Arte Senza confini – Umetnost brez meja’

Di Redazione • Pubblicato il 18 Set 2025
Copertina per Ronchi, al via dal 28 settembre la mostra fotografica 'Arte Senza confini – Umetnost brez meja’

Un viaggio visivo e performativo attraverso il superamento dei confini fisici e culturali, accompagnato dagli scatti del Fotoklub Skupina 75, danza contemporanea e lettura scenica, per celebrare il dialogo tra le comunità nel cuore dell’Europa.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 28 settembre alle ore 18, il Comune di Ronchi dei Legionari, in collaborazione con il Trieste Airport, inaugurerà al primo piano dell’aerostazione una mostra fotografica intitolata "Arte senza confini – Umetnost brez meja", con gli scatti del Fotoklub Skupina 75.

L'esposizione presenterà una selezione di fotografie che affrontano il tema del superamento dei confini, fisici e metaforici, collegandosi al percorso di valorizzazione del territorio che il Comune ha già avviato con i suoi progetti legati a GO! 2025, l'evento che unisce Gorizia e Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura. Le opere dei fotografi del Fotoklub Skupina 75 catturano la bellezza del territorio, reinterpretandola attraverso una lente che celebra la caduta delle barriere e il dialogo tra culture.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Cantieri Culturali Creativi Aps, il pubblico potrà assistere a una performance di danza contemporanea, che dialogherà in modo armonioso con le immagini esposte. A completare l'esperienza, l'associazione Espressione Est Aps curerà una lettura scenica, trasformando l'evento in un'occasione unica in cui arte visiva, movimento e parola si incontrano per riflettere sul significato dei confini.

«Siamo felici di portare un'iniziativa così significativa in un luogo di passaggio internazionale come l'aeroporto - ha dichiarato l’Assessora alla Cultura di Ronchi dei Legionari Monica Carta - Questa mostra rappresenta un'opportunità per mostrare, anche ai viaggiatori che transitano, l'identità e la visione di una comunità che ha saputo guardare oltre i propri limiti. Si tratta di un'iniziativa che si inserisce perfettamente nel solco di GO! 2025, sottolineando l'importanza di connettere luoghi e persone» conclude l'assessore Carta.

La mostra "Confini" sarà visitabile al primo piano del Trieste Airport fino a martedì 28 ottobre, offrendo a viaggiatori e visitatori un mese intero per riflettere sull'importanza di abbattere le barriere. L'ingresso è libero. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×