A Romans lo scrittore Silvano Colugnati presenta ‘I due gatti’, nuovo capitolo della saga del commissario Crismani

A Romans lo scrittore Silvano Colugnati presenta ‘I due gatti’, nuovo capitolo della saga del commissario Crismani

AL CENTRO CULTURALE CASA CANDUSSI

A Romans lo scrittore Silvano Colugnati presenta ‘I due gatti’, nuovo capitolo della saga del commissario Crismani

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Gen 2026
Copertina per A Romans lo scrittore Silvano Colugnati presenta ‘I due gatti’, nuovo capitolo della saga del commissario Crismani

L’appuntamento del 22 gennaio, inserito nella rassegna ‘Romans d’Autore’, vedrà l’autore dialogare con lo scrittore Alessandro Bozzi sul suo nuovo romanzo, in cui Gorizia torna protagonista.

Condividi
Tempo di lettura

Il primo appuntamento dell’anno per la rassegna “Romans d’Autore” si terrà giovedì 22 gennaio alle 20.30 e ospiterà Silvano Colugnati per la presentazione del suo nuovo romanzo “I due gatti. Un’indagine del commissario Crismani” (Pluriversum, 2025), secondo capitolo della saga inaugurata con “Il cuore burbero del commissario Crismani”.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Pro Loco di Romans d’Isonzo e del Circolo di lettura “Gigliola Cabas”.

L’incontro si terrà al Centro culturale Casa Candussi Pasiani e vedrà l’autore dialogare con lo scrittore Alessandro Bozzi, in un confronto che accompagnerà il pubblico dentro i temi, i personaggi e l’orizzonte narrativo del romanzo.

Dopo il successo del primo libro, Colugnati riporta al centro della scena il commissario Crismani, investigatore goriziano ruvido e ostinato, profondamente umano e attento agli “ultimi” che incontra lungo le sue indagini. In I due gatti Gorizia torna protagonista, con i suoi vicoli, le piazze e i luoghi del quotidiano, ma lo sguardo dell’autore si allarga oltre il confine, spingendosi fino a Praga, in un attraversamento simbolico di quella linea che fino al 1989 ha diviso mondi e visioni.

Il romanzo, pur rispettando i canoni del giallo, intreccia l’indagine poliziesca con una riflessione più ampia sul rapporto tra passione e ideologia, sul senso che orienta le scelte individuali e collettive, e sul rischio che quel senso si trasformi in una gabbia quando perde contatto con l’umanità. I “due gatti” del titolo diventano così una chiave simbolica, un filo narrativo che attraversa misteri, relazioni e memorie.

Con questo nuovo capitolo, Colugnati non offre solo un seguito, ma un’evoluzione della sua scrittura e del suo universo narrativo: un libro capace di coinvolgere, far sorridere e interrogare il presente attraverso le pieghe del passato.

Foto d'archivio Il Goriziano 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione