Romans, arriva un nuovo capitolo sui Longobardi con il film su re Grimoaldo

Romans, arriva un nuovo capitolo sui Longobardi con il film su re Grimoaldo

il docufilm

Romans, arriva un nuovo capitolo sui Longobardi con il film su re Grimoaldo

Di Redazione • Pubblicato il 28 Mar 2024
Copertina per Romans, arriva un nuovo capitolo sui Longobardi con il film su re Grimoaldo

La nuova produzione di Invicti Lupi verrà proiettata all'interno della XII edizione di Romans Langobardorum, aperto il crowdfunding per il progetto.

Condividi
Tempo di lettura

La nuova produzione di Invicti Lupi verrà proiettata sabato 8 giugno all'interno della XII edizione della rievocazione storica "Romans Langobardorum" e sarà dedicata alle vicende di Grimoaldo, nobile discendente dalla stirpe di Alboino nato a Cividale attorno il 600, che nel corso di una lunga vita densa di avvenimenti riuscirà a divenire il primo re longobardo di stirpe friulana. Attraverso il racconto della vita di questo nostro illustre antenato friulano, ci sarà anche modo di raccontare le vicende storiche dell'Italia e del Friuli longobardo del VII secolo.

Il docufilm sarà strutturato sotto forma di uno storytelling dallo stile cinematografico, grazie al quale la popolazione potrà assimilare al meglio nozioni storiche ed etnografiche riguardanti le tracce longobarde presenti nei nostri territori. La regia di “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” è affidata a Sandra Lopez Cabrera, direttore della fotografia Simone Vrech, cameraman Alessandro Galliera, fonico Christopher Candotti, supporto tecnico Ferdinando Di Camillo, dronista Stefano Marongiu, voce narrante Danilo Lazzarini, colonna sonora Ragnarök, interventi storici a cura di Angelo Floramo e Nicola Bergamo, consulenze archeologiche di Michele Angiulli.

«Il progetto però - spiega il presidente del sodalizio, Matteo Grudina - necessità di un sostegno economico al fine di coprire le spese di post produzione, traduzione e diffusione: questo perché sono venuti a mancare importanti sostegni economici regionali che ci aspettavamo di ottenere. Per questo motivo chiediamo al pubblico che ci segue e che apprezza il nostro lavoro di volontariato di sostenerci con delle donazioni attraverso la campagna di crowdfunding che abbiamo aperto a questo link: https://gofund.me/815fba37. Nei prossimi giorni pubblicheremo il primo trailer di questo nuovo progetto cinematografico».

Il docufilm attualmente ha il patrocinio e la collaborazione di: Regione Fvg, Io sono Fvg, Consiglio Regionale, Arlef, Fondazione Carigo, Comune di Romans d’Isonzo, Comune di San Daniele del Friuli, Comune di Ragogna, Comune di Villa Santina, Comune di Cormons, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Palmanova, Comune di Taipana, Bcc Venezia Giulia, Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, Parco archeologico di Sepino e Museo Sannitico-Direzione regionale Musei Molise, Museo Römerstadt Carnuntum (Austria), Civico museo archeologico di Romans d’Isonzo, Santuario San Michele al Gargano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×