«Riformare» il regolamento del Consiglio Comunale, l’opposizione di Ronchi: «Distacco preoccupante con la cittadinanza»

«Riformare» il regolamento del Consiglio Comunale, l’opposizione di Ronchi: «Distacco preoccupante con la cittadinanza»

LA MOZIONE

«Riformare» il regolamento del Consiglio Comunale, l’opposizione di Ronchi: «Distacco preoccupante con la cittadinanza»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 26 Gen 2026
Copertina per «Riformare» il regolamento del Consiglio Comunale, l’opposizione di Ronchi: «Distacco preoccupante con la cittadinanza»

Tra le richieste presentate, l’istituzione di una ‘Commissione Trasparenza’ presieduta dalla minoranza e il 'Question Time del Cittadino'

Condividi
Tempo di lettura

I consiglieri comunali dell’opposizione di Ronchi dei Legionari, Massimo Di Bert, Alessandra Marocco e Vincenzo Borgia hanno depositato una mozione per chiedere di «riformare profondamente» il Regolamento del Consiglio Comunale. «Il nostro obiettivo è chiaro – affermano abbattere le barriere tra Istituzione e cittadinanza».

«Il Municipio deve diventare una casa di vetro – continuano – la trasparenza e la vicinanza ai cittadini devono essere totali, non solo a parole ma nei fatti. Oggi avvertiamo un distacco preoccupante: i cittadini vedono il Consiglio come un luogo chiuso e lontano. Con queste modifiche vogliamo che ogni ronchigino si senta partecipe delle decisioni che riguardano la nostra comunità».

I consiglieri di minoranza lamentano pure «che il confronto politico risulta limitato da tempi troppo stretti o dalla difficoltà di accedere agli atti». «Chiediamo il diritto di controreplica per i consiglieri e l'istituzione di una Commissione Trasparenza presieduta dalle opposizioni, perché il controllo e la legalità sono princìpi che appartengono a tutti, non solo a chi governa – insistono - vogliamo una democrazia in cui chiunque possa guardare dentro l'operato dell'amministrazione senza filtri».

Poi la proposta dell'introduzione del 'Question Time del Cittadino' e «il diritto di parola per chi presenta petizioni popolari». «Portiamo la voce della gente direttamente dentro l'aula. La politica deve tornare ad ascoltare prima di decidere».

In sintesi, la proposta dell’opposizione si fonda su alcuni principi chiave volti a rafforzare trasparenza, partecipazione e qualità del dibattito democratico. Si propone innanzitutto un municipio realmente “casa di vetro”, attraverso la pubblicazione integrale e immediata di ogni delibera, parere e relativo allegato sul sito web comunale, nella sezione “consiglio trasparente”, contestualmente alla convocazione delle sedute. A questo si affianca la richiesta di una trasparenza totale, garantita dall’istituzione di una commissione permanente alla trasparenza, affidata alla guida delle minoranze, così da assicurare controllo effettivo e imparzialità.

La proposta mira inoltre a rafforzare il ruolo dei consiglieri in aula, prevedendo per ciascuno due interventi su ogni punto all’ordine del giorno e il diritto a una controreplica di due minuti per rispondere agli interventi della giunta. Centrale è anche il coinvolgimento diretto della cittadinanza, attraverso l’istituzione dell’“ora del cittadino”, uno spazio di trenta minuti prima di ogni consiglio comunale dedicato alle domande dei residenti, da presentare entro quarantotto ore dalla seduta. Infine, si chiede un maggiore rispetto per le petizioni popolari, riconoscendo a un rappresentante dei cittadini, in presenza di almeno duecento firme, la possibilità di intervenire in aula per dieci minuti prima dell’avvio del dibattito consiliare.

«Chiediamo a tutto il Consiglio Comunale di sostenere questa mozione per fare di Ronchi dei Legionari un modello di partecipazione e apertura democratica» concludono Di Bert, Marocco e Borgia.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×