OGGI SABATO 15 NOVEMBRE
Il Riccardo Chiarion Trio presenta il nuovo album ‘Arabesques’ con un concerto al Circolo Arci Gong di Gorizia
Inizio alle ore 21. Il disco del chitarrista jazz goriziano, pubblicato da Caligola Records, esplora ritmi stranianti e momenti di intimità in dialogo con i musicisti Paolo Jus e Francesco Vattovaz.
L’appuntamento è per le ore 21 di oggi, sabato 15 novembre, al Circolo Arci Gong di Gorizia in via delle Monache: il trio del chitarrista jazz goriziano Riccardo Chiarion presenterà in concerto il suo nuovo album “Arabesques”.
L’ingresso all’evento è libero per i soci 2025/26. La chitarra elettrica di Chiarion, anche compositore dei brani, il basso di Paolo Jus e la batteria di Francesco Vattovaz eseguiranno i nove brani del disco in studio, pubblicato recentemente dalla storica etichetta Caligola Records e registrato e mixato al JazzHouse Studio di Gorizia.
Un racconto intimistico, energico e mutevole tra slanci luminosi e ritmiche sofisticate: così si può riassumere “Arabesques”, che fa della sua cifra stilistica elementi come atmosfere modali e post-modali su ritmi stranianti e poco prevedibili, in un dialogo costante ed espressivo con i due musicisti che affiancano Chiarion anche dal vivo.
Oltre che didatta al Conservatorio di Trieste e punto di riferimento per numerosi progetti dedicati ai giovani, Chiarion è musicista noto nello scenario jazz italiano e di oltreconfine per la raffinatezza tecnica e per la continua ricerca espressiva come compositore e arrangiatore.
Ha collaborato con figure di rilievo come Kenny Wheeler, Michael Gibbs, Glauco Venier e Pietro Tonolo. “Arabesques” è la sua quarta uscita con Caligola, sodalizio cominciato nel 2012, che nel 2015 lo ha visto collaborare anche con il leggendario pianista jazz John Taylor nell’album “Waves”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















