LA NOVITÀ
Riapre la parrocchiale di Sant’Elisabetta, festa a Fogliano tra messe e concerti

Dopo settimane di lavori il luogo sacro ritorna alla sua normale fruizione. Nell’anno anche la riapertura di Santa Maria in Monte.
La comunità di Fogliano si prepara a vivere una domenica di festa, il 5 ottobre, con la riapertura della chiesa parrocchiale di Sant’Elisabetta, rimasta chiusa per quattro mesi a causa dei lavori di restauro interni. Gli interventi hanno interessato le crepe del soffitto, il risanamento dei muri e delle parti ammalorate, oltre alla ripitturazione degli sfondi e delle pareti.
Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo regionale destinato ogni anno alle diocesi per gli interventi più urgenti. Fondamentale anche l’impegno del parroco don Giorgio Longo, che ha favorito l’ottenimento di ulteriori fondi. Dopo i lavori esterni e interni della parrocchiale, a novembre sarà inaugurato il ciclo di affreschi del 1521 custodito nella chiesa di Santa Maria in Monte. Nel 2026 seguiranno altri interventi, tra cui il restauro dell’organo Nachini del 1730, il campanile, la rampa per disabili e nuove opere nella chiesa di San Giacomo a Redipuglia.
L’appuntamento è fissato per le 10 con la solenne messa, animata dal coro giovanile e dai ragazzi dei gruppi di catechismo, insieme alle famiglie dell’Unità pastorale e alle ditte e architetti che hanno curato i restauri. Dopo la celebrazione è previsto un momento conviviale nell’area del ricreatorio, al quale parteciperanno anche le autorità comunali e regionali.
La giornata si concluderà alle 16 con un concerto dell’orchestra d’archi di Farra, accompagnata da voci soliste, che offrirà alla comunità un finale in musica per celebrare un evento tanto atteso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
