La novità
Riapre il museo che racconta i Longobardi, Romans inaugura la nuova sede
Sabato 31 gennaio l’inaugurazione a Casa Candussi Pasiani. Esposti reperti longobardi mai visti e un allestimento multimediale pensato per tutti.
Il Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo apre al pubblico nella nuova sede di Casa Candussi Pasiani con un allestimento completamente rinnovato e improntato all’innovazione. L’inaugurazione è in programma per sabato 31 gennaio alle 11 e l’invito è rivolto a tutti gli appassionati e curiosi di storia e archeologia, con particolare attenzione al periodo longobardo.
A Romans d’Isonzo questo tema riveste un significato speciale grazie alla scoperta della vasta necropoli longobarda in località San Giorgio, avvenuta nel giugno 1986. Nel 2026 ricorre il quarantennale di quell’evento archeologico che ha profondamente segnato la conoscenza del territorio. Proprio in occasione di questo anniversario, grazie al lavoro congiunto di Comune e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione, della Fondazione Ca.Ri.Go. e del Gect GO, il museo potrà esporre reperti longobardi mai presentati al pubblico.
Tra i pezzi più significativi spicca la prima spada rinvenuta durante gli scavi del 1986, accanto a materiali provenienti dalla vicina necropoli di Villanova di Farra. Il percorso espositivo si completa con oggetti di epoca romana e post-longobarda rinvenuti a Romans, offrendo una narrazione storica ampia e stratificata.
L’allestimento si distingue per scelte espositive innovative, con diverse postazioni multimediali interattive e immersive che permettono al visitatore di approfondire la storia longobarda attraverso un’esperienza coinvolgente e accessibile.
Il programma dell’inaugurazione prevede, alle 11, gli interventi del sindaco e delle autorità in rappresentanza degli enti partner, seguiti dall’illustrazione del percorso espositivo e dal taglio del nastro.
Il fine settimana inaugurale sarà arricchito da un calendario di attività collaterali, con visite guidate ai nuovi spazi museali, proiezioni di docufilm a tema longobardo, incontri e dialoghi con studiosi e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi. Le iniziative, pensate per coinvolgere pubblici di tutte le età, vedranno la partecipazione delle associazioni locali Invicti Lupi e Scussons, attive insieme al Comune nella valorizzazione del patrimonio longobardo. Per partecipare ai laboratori didattici è richiesta la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, scrivendo all’indirizzo bibliotecaromans@gmail.com.
In occasione dell’apertura della nuova sede, fino al 28 febbraio 2026 l’ingresso al Civico Museo Archeologico di Romans sarà gratuito per tutti i visitatori. Il museo sarà aperto giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, con possibilità di aperture su richiesta per gruppi e in occasioni particolari.
«Per Romans, ma anche per il territorio, è un momento importante», sottolinea il sindaco Michele Calligaris. «Si tratta di un salto di qualità significativo nella valorizzazione del patrimonio longobardo, che grazie alla tecnologia moderna saprà attrarre e coinvolgere il visitatore. Abbiamo inoltre posto grande attenzione all’accessibilità, affinché le esperienze possano davvero essere per tutti».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Cultura Alessia Tortolo: «L’apertura del Civico Museo Archeologico di Romans è un risultato prestigioso, frutto della sinergia tra Comune e Soprintendenza e del sostegno di numerosi enti. Un museo che integra strumenti digitali e multimediali con l’esposizione dei reperti e che racconta la storia partendo dalle persone che l’hanno vissuta».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










