SICUREZZA STRADALE
Redipuglia, iniziati i lavori per realizzare l’isola pedonale spartitraffico davanti al Sacrario Militare
Traffico veicolare deviato sul piazzale antistante il Colle Sant’Elia. L’intervento del valore di 230mila euro si concluderà entro fine maggio.
Da lunedì scorso, sono partiti i lavori per la realizzazione dell’isola pedonale spartitraffico difronte al Sacrario Militare di Redipuglia. Per l’occasione, il traffico veicolare è deviato su entrambe le corsie che confluiscono sul piazzale antistante il Colle Sant’Elia. La decisione è stata presa dopo delle costanti interlocuzioni tra Comune, Onorcaduti e FVG Strade. La conclusione dell’opera – attesa da più dieci anni - è prevista entro fine maggio in previsione della Festa del 2 Giugno.
«Salutiamo questo avvenimento con grandissimo favore a tutela della sicurezza di automobilisti e dei pedoni – sono le parole del sindaco Cristiana Pisano – è stata una progettazione articolata e complessa che ha visto il coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture, della Conferenza dei Servizi, della Soprintendenza e Ferrovie dello Stato».
In concomitanza con la creazione della nuova area, verrà rifatto anche un tratto di marciapiede sul lato del Sacrario. L’opera ha un valore di 230mila euro e comprende anche la realizzazione dell’isola già posizionata nel dicembre 2025 a metà tra il cimitero civile e quello Austro Ungarico. Lo stesso spazio “salvagente” sarà realizzato all’altezza dell’intersezione tra la Statale 305 e via della Ferrovia in direzione Polazzo e nelle adiacenze del passaggio pedonale all’altezza dell’Ufficio Postale di Redipuglia, sempre su via Terza Armata. Vale la pena rilevare che di cordoli esistenti nel comune foglianino ce ne sono: in corrispondenza del municipio, in centro città in corrispondenza di piazzetta Doberdò, nelle adiacenze di Casa Cosolo e in corrispondenza della nuova rotatoria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








