Quella passione per i mezzi d’emergenza intrecciata con l’informatica: ecco Friuli Emergenze di Francesco Vio

Quella passione per i mezzi d’emergenza intrecciata con l’informatica: ecco Friuli Emergenze di Francesco Vio

LA STORIA

Quella passione per i mezzi d’emergenza intrecciata con l’informatica: ecco Friuli Emergenze di Francesco Vio

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Giu 2026
Copertina per Quella passione per i mezzi d’emergenza intrecciata con l’informatica: ecco Friuli Emergenze di Francesco Vio

Il giovane gradese programmatore autodidatta ha creato una pagina di spotting di veicoli di emergenza, «un contributo informativo su temi specifici».

Condividi
Tempo di lettura

Da bambino ha coltivato la passione per i mezzi di soccorso e crescendo l’ha fusa con un altro suo grande interesse: l’attività di programmazione informatica. Da luglio 2025, il gradese Francesco Vio ha creato il sito www.friuliemergenze.it. Si tratta di una pagina di spotting di veicoli di emergenza dove sono catalogate, appunto, le foto di questo tipo di vetture e i video dei loro passaggi arrivati. Tutti contributi arrivati dagli utenti che si sono registrati alla piattaforma.
Francesco è fresco d’esame di terza media, prove che sostenuto all’Istituto Marco Polo di Grado.

Si è iscritto all’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni all’Istituto Malignani di Cervignano. I contenuti che propone viaggiano principalmente utenti e su Instagram e Tik Tok. Sul primo social ha 596 followers mentre sul secondo, a seguire la pagina sono in 768. «Sono un programmatore autodidatta – ci racconta – lavoro affinché quanto propongo possa crescere e lasciare un bel messaggio nella società. I dati analitici degli ultimi quattro mesi parlano di 267 visite uniche. Le pagine totali visualizzate dal web sono 966. 29500 le visualizzazioni su Instagram ma si può crescere ancora».

Ma cos’ha spinto questo ragazzo a rendere fruibili questo tipo di materiali? «Le passioni comuni con altre persone che già praticavano questo tipo di attività – sono le parole di Vio – nel tempo ho conosciuto per esempio tanti volontari della Protezione Civile di Grado e Aquileia. Poi ho maturato anche l’interesse per gli eventi naturali che si susseguono a causa del cambiamento climatico. Penso che attraverso questi strumenti si possa sensibilizzare le persone su come comportarsi nelle situazioni di emergenza di vario tipo».«Penso di poter dire che la piattaforma può dare una mano ad informare le persone con notizie specifiche» aggiunge.

Dando uno sguardo al sito di cui è artigiano assoluto e sensibile, Francesco propone sulla home una sezione informativa unica dove sono reperibili le informazioni su presentazione, collaborazioni e la galleria foto. Non mancano gli aggiornamenti Instagram, il link per iscriversi al Gruppo Whatsapp e la sezione dedicata ad eventuali allerte meteo in corso in regione. Del progetto fanno parte anche la newsletter e MyfrEM che è il cuore della piattaforma. Vi si può accedere tramite login così da fornire fotografie contenenti delle informazioni fondamentali: modello del veicolo e caratteristiche tecniche dei mezzi selezionati. Oltre al modello del veicolo sono disponibili le informazioni sul modello di veicolo, la sede di appartenenza e la tipologia di utilizzo. 

Francesco è contattabile tramite la compilazione del form previsto. Disponibile anche la sezione Photobooks. Tra i contenuti disponibili, sono apprezzabili foto della Croce Rossa, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, dell’Esercito, dei Carabinieri e della Polizia. Si tratta di contributi scattati dagli iscritti al portale. Grazie all’ingegno di Francesco, passione e informazione si intrecciano e danno il giusto riconoscimento a chi lavora al servizio per il bene comune. Per conoscere il resto non resta che contattare l’indirizzo info@friuliemergenze.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione