IL PERSONAGGIO
Al professor Renzo Bottin il premio della giuria ‘Città di Pomezia’ per lo studio del dialetto gradese
L’autore del vocabolario ‘Al Graisan’ è stato insignito il 6 dicembre alla 34esima edizione del Premio Letterario nel comune romano. Riconosciuti la «scrupolosa attività filologica e l’impegno di saggista».
Il professor Renzo Bottin, acclarato studioso del dialetto gradese e autore di diverse raccolte di poesie dialettali, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito della 34esima edizione del Premio Letterario Internazionale e Pubblico “Città di Pomezia”.
Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi lo scorso 6 dicembre nel comune situato nella città metropolitana di Roma Capitale, Bottin ha infatti ricevuto un Premio Speciale della Giuria quale tributo al suo lungo e costante lavoro di ricerca e ricostruzione dell’idioma parlato nell’isola di Grado: un lavoro già sfociato nella pubblicazione di “Al Graisan”, il vocabolario uscito nel 2003, frutto della raccolta e dell’analisi di diverse migliaia di vocaboli nel corso di anni di lavoro.
Plauso da tutta la giuria, composta da Fiorenza Castaldi, Mauro Di Giorgio, Cristina Marchesan, Manuela Mazzola, Piergiorgio Mori e Davide Persico e presieduta da Massimiliano Pecora. Il presidente di giuria, scrittore e critico letterario, ha così motivato la consegna del premio: «Per la scrupolosa attività filologica della lingua gradese e all’impegno di saggista e alla grande assiduità nell'esercizio analitico di linguista e di storico della cultura».
Durante l’evento pubblico, alla presenza delle autorità del Comune di Pomezia, sono infine intervenuti studiosi e artisti di spicco come anche Stefania Camilleri, autrice inoltre delle opere d’arte illustrate nelle locandine e nelle brochure del Premio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















