Porto di Monfalcone, intesa tra Comune e Autorithy: 200mila euro per l'ottimizzazione della viabilità

Porto di Monfalcone, intesa tra Comune e Autorithy: 200mila euro per l'ottimizzazione della viabilità

L’ACCORDO

Porto di Monfalcone, intesa tra Comune e Autorithy: 200mila euro per l'ottimizzazione della viabilità

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Gen 2026
Copertina per Porto di Monfalcone, intesa tra Comune e Autorithy: 200mila euro per l'ottimizzazione della viabilità

L'Autorità di Sistema stanzierà fondi per nuova rotatoria, modifica dei flussi di traffico e revisione stalli dei mezzi pesanti. L’avvio degli interventi nel primo semestre 2026.

Condividi
Tempo di lettura

Un nuovo accordo che ha l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza del Porto di Monfalcone è stato siglato tra il Comune e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. Il documento è propedeutico all’avvio degli interventi infrastrutturali che verranno realizzati per modificare la viabilità di accesso allo scalo e ottimizzare i flussi di traffico nell’area portuale.

L’intesa, sottoscritta dal dirigente del Comune di Monfalcone Marco Marmotti e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Marco Consalvo, prevede la costruzione di una nuova rotatoria, la modifica del flusso di uscita per gli utenti della palazzina dell’Autorità di Sistema Portuale e la revisione degli stalli destinati alla sosta dei mezzi pesanti in attesa di entrare o uscire dal varco doganale.

I lavori consentiranno inoltre di garantire un'integrazione efficace tra le funzioni amministrative e tecniche e tutelare la sicurezza del personale e degli utenti. Con una gestione più efficiente degli accessi al porto si favorirà al contempo uno sviluppo più razionale dei terminal portuali, che potranno operare anche in maniera più autonoma grazie alla creazione di varchi dedicati e a una migliore distribuzione degli spazi esistenti.

Tra gli impegni assunti con l’intesa, nell’ottica di facilitare e velocizzare gli interventi, il Comune di Monfalcone ha conferito delega all’Autorità di Sistema per la realizzazione delle opere, mettendo a disposizione i sedimi stradali comunali interessati e il supporto del proprio personale fino al completamento dei lavori.

Il progetto esecutivo sarà sottoposto alla preventiva approvazione della Giunta comunale. Il protocollo ha una durata di 24 mesi; gli interventi previsti, per un importo complessivo di 200mila euro finanziati dall’Autorità di Sistema, saranno realizzati in tale arco temporale, con avvio previsto nel primo semestre del 2026.

Il consigliere delegato all’Economia Blu Anna Maria Cisint lo definisce un «accordo strategico» che dà «ulteriore impulso alla competitività e all’efficienza logistica» del porto monfalconese: «La rimodulazione dell’assetto viario attraverso la razionalizzazione degli accessi e il miglioramento della viabilità sono elementi importanti per sostenere lo sviluppo dell’economia del mare, tutelare i lavoratori, migliorare e rafforzare il ruolo del porto di Monfalcone come infrastruttura chiave per il sistema logistico e produttivo del territorio».  

Foto archivio Il Goriziano

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×