Pieris, riprende il servizio gratuito di controllo e monitoraggio della pressione oculare

Pieris, riprende il servizio gratuito di controllo e monitoraggio della pressione oculare

Prevenzione

Pieris, riprende il servizio gratuito di controllo e monitoraggio della pressione oculare

Di F.D.G. • Pubblicato il 03 Feb 2026
Copertina per Pieris, riprende il servizio gratuito di controllo e monitoraggio della pressione oculare

Le prestazioni saranno erogate alla Casa delle Associazioni nei primi mercoledì di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre. Prenotazione necessaria.

Condividi
Tempo di lettura

Riprende, dopo la pausa di fine anno, il servizio gratuito di controllo e monitoraggio della pressione interna oculare promosso dal Comune di San Canzian d’Isonzo in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Monfalcone e il Distretto sanitario Basso Isontino.

Il servizio verrà erogato nei locali dell’Infermiere territoriale, alla Casa delle Associazioni di via Marconi 1 a Pieris. Il calendario per l’anno in corso fissa l’appuntamento nei primi mercoledì di alcuni dei prossimi mesi: 4 febbraio, 1° aprile, 3 giugno, 5 agosto, 7 ottobre e 2 dicembre. La misurazione sarà effettuata con il tonometro a soffio, lo strumento diagnostico di controllo della pressione oculare acquistato dall’amministrazione comunale con il fine di prevenire le malattie oculari.

Il Comune di San Canzian d’Isonzo aveva deciso di acquistare lo strumento su proposta del compianto dottor Renato Basile, medico specialista in oculistica e primario al San Polo di Monfalcone, per metterlo a disposizione della popolazione residente in tutti i comuni dell’Ambito Isonzo Carso Adriatico (San Canzian d'Isonzo ma anche di Turriaco, San Pier d'Isonzo, Fogliano-Redipuglia, Sagrado, Doberdò del lago, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Staranzano e Grado). 

L'iniziativa rientra nell’ottica di una concreta attività di sensibilizzazione dell’Assessorato alle Politiche sociali sull’importanza della rilevazione precoce delle malattie dell’occhio e della vista. «Le malattie dell’occhio possono essere molto invalidanti e limitare l’autonomia delle persone, non solo degli anziani – spiega Flavia Moimas, assessore alle politiche sociali di San Canzian - effettuare un controllo della pressione oculare una volta all’anno dopo i 50 anni (e già dopo i 40 anni in caso di forti miopie) è una buona forma di prevenzione».

Il tonometro a soffio, acquistato con una spesa di quasi 8mila euro, è auto-regolabile e non prevede la somministrazione di collirio; l’operazione è veloce (circa 15 minuti) e, nel caso di una pressione irregolare, alla persona viene suggerito di rivolgersi alle strutture adeguate per ulteriori accertamenti.

Le misurazioni verranno svolte su prenotazione; è necessario contattare il Servizio Assistenza del Comune (telefono 0481.472332 o 0481.472332)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione