Il pianoforte romantico di Tommaso Odifredi protagonista al Teatro di Monfalcone per ‘Talenti in Scena’

Il pianoforte romantico di Tommaso Odifredi protagonista al Teatro di Monfalcone per ‘Talenti in Scena’

L’APPUNTAMENTO

Il pianoforte romantico di Tommaso Odifredi protagonista al Teatro di Monfalcone per ‘Talenti in Scena’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 30 Gen 2026
Copertina per Il pianoforte romantico di Tommaso Odifredi protagonista al Teatro di Monfalcone per ‘Talenti in Scena’

Domenica primo febbraio al Marlena Bonezzi recital del giovane pianista, da Brahms a Musorgskij per un viaggio nel Romanticismo europeo.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue al Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone la rassegna Talenti in Scena, progetto promosso dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare giovani interpreti della musica classica formatisi in Friuli Venezia Giulia. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 1° febbraio alle ore 11.00 e vedrà protagonista il pianista Tommaso Odifredi, impegnato in un recital interamente dedicato al repertorio romantico ottocentesco.

Il programma propone un percorso che attraversa alcune tra le pagine più significative del Romanticismo pianistico europeo. Ad aprire il concerto saranno le Quattro Ballate per pianoforte op. 10 di Johannes Brahms, composte nel 1854, quando il musicista tedesco aveva appena ventun anni. Si tratta di opere giovanili di grande maturità espressiva, ispirate alla tradizione letteraria nordica; in particolare la prima Ballata richiama il poema scozzese Edward, evocandone il tono drammatico e malinconico.

La seconda parte del recital sarà dedicata ai celebri Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, ciclo pianistico del 1874 nato come omaggio all’amico Viktor Hartmann, pittore e architetto scomparso prematuramente. L’opera, concepita dopo la visita alla mostra commemorativa allestita a San Pietroburgo, si articola in dieci brani collegati dal tema ricorrente della Promenade, che accompagna idealmente l’ascoltatore da un quadro all’altro.

Diplomatosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia, Tommaso Odifredi ha proseguito la propria formazione all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, perfezionandosi successivamente a Brescia e a Trieste, presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini”. Tra il 2021 e il 2022 è stato selezionato per l’Accademia Pianistica di Appiano, realtà ispirata alle storiche masterclass di Arturo Benedetti Michelangeli.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in importanti sale europee, dal Palau de la Música Catalana di Barcellona al Musikverein di Vienna. Dal 2023 è cofondatore e direttore artistico del festival ligure di musica da camera Lunis Symphonia e ha recentemente pubblicato il suo primo album discografico.

La rassegna Talenti in Scena, diretta dal maestro Simone D’Eusanio, si realizza in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste e il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e con il sostegno di Fazioli Pianoforti.

Il prossimo appuntamento della rassegna è previsto per domenica 22 febbraio, nella stessa sede e con inizio alle ore 11.00. Per informazioni e biglietti è possibile contattare la biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone al numero 0481 494 664 o all’indirizzo email dedicato.

Foto di Le Voci del Popolo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×