LA SEGNALAZIONE
Pensiline fantasma a Fogliano Redipuglia. Dopo due anni di attesa ne arriva solo una

Un nuovo anno scolastico sta per cominciare, ma cittadini e famiglie sono delusi. Il sindaco Pisano: «Progetto a metà, ma almeno avrà luogo». Apt prende tempo.
Fanno discutere le segnalazioni che il Comune di Fogliano Redipuglia ha recentemente ricevuto da parte della cittadinanza, in maniera particolare da parte della signora Spessot Eva che si è rivolta alla nostra redazione per sollecitare l’installazione di due pensiline Apt, da tempo promesse dall’Ente e dalla locale azienda del trasporto pubblico. L’annuncio ufficiale sarebbe stato dato nel 2023.
«L'anno scolastico è alle porte e non solo i ragazzi ma anche gli altri fruitori del servizio Tpl, che non è gratuito, saranno di nuovo esposti a pioggia, sole e vento su una strada regionale alquanto trafficata» commenta preoccupata la cittadina.
Contattato prontamente la nostra redazione il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano, ci ha da subito aggiornato sulla situazione attuale riguardo l’installazione delle pensiline: «Nemmeno una settimana fa abbiamo avvisato Fvg strade e confermato l’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico - commenta il sindaco - fino a prima Apt non ci aveva preso nemmeno in considerazione».
Il progetto originale prevedeva l’infrastruttura di due pensiline, entrambe già esistenti come fermate dell’autobus, site sulla strada regionale 305, una in direzione Gorizia ed una verso Ronchi dei Legionari.
Ad oggi i piani sono cambiati, dato che verrà posizionata solo una pensilina lato passaggio a livello che porta in direzione Alture di Polazzo «siamo contenti del risultato - commenta sempre Pisano - anche se è un progetto eseguito a metà, che forse si poteva mobilitare molto prima».
I lavori di installazione saranno finanziati, curati e mantenuti da Apt Gorizia, con l’effettivo posizionamento della tettoia vitrea tra il primo e il cinque settembre di quest’anno. Interpellata sulla questione, Apt riferisce di poter dare una risposta esaustiva nei primi giorni di settembre.
Nell'immagine di copertina la fermata sita in SR305, l'unica interessata dall'installazione della nuova pensilina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
