L’Ordine dei Medici di Gorizia racconta la storia della medicina nel Goriziano senza confini

L’Ordine dei Medici di Gorizia racconta la storia della medicina nel Goriziano senza confini

IL 15 NOVEMBRE

L’Ordine dei Medici di Gorizia racconta la storia della medicina nel Goriziano senza confini

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Nov 2025
Copertina per L’Ordine dei Medici di Gorizia racconta la storia della medicina nel Goriziano senza confini

L’evento si terrà alle ore 9 al Polo Universitario di via Alviano. Il volume si focalizza sul percorso storico dell’organizzazione sanitaria e sui personaggi emblematici con storici e medici italiani e sloveni.

Condividi
Tempo di lettura

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Gorizia annuncia la presentazione del volume “De Rei Medicae Goritiensis Memoria. Storia della medicina a Gorizia e nel Goriziano - Zgodovina medicine v Gorici in na Goriškem”. L’evento si terrà a Gorizia, sabato 15 novembre, all’Aula Magna del Polo Universitario di via Alviano, con inizio alle ore 9.

Sono previsti gli interventi di Albino Visintin, presidente dell’Ordine; Filippo Anelli e Giovanni Leoni, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale Fnomceo; Bojana Beović, presidente di Zdravniška Zbornica Slovenije e Zvonka Zupanič Slavec, direttrice dell’Istituto di Storia della Medicina e Umanistica Medica della Facoltà di Medicina dell’Università di Lubiana. Non mancheranno i saluti delle autorità locali e approfondimenti a cura degli storici Luciano Patat, Lucio Fabi e Lucia Pillon.

Il libro, edito dall’Ordine goriziano, illustra il percorso storico relativo all’organizzazione sanitaria di Gorizia e alle figure di medici più rappresentativi per eccellenza ed operato dal 1500 ad oggi. Si tratta di una pubblicazione realizzata grazie alla collaborazione tra storici e medici di Italia e Slovenia per raccogliere documenti e pubblicazioni in grado di raccontare la storia medica del territorio con uno sguardo transfrontaliero, testimoniando come i professionisti sanitari locali abbiano condiviso nei secoli lo stesso ideale senza confini.

L’evento è aperto al pubblico, previa iscrizione per partecipare entro le ore 12 di venerdì 14 novembre. Ulteriori informazioni sono reperibili dalla homepage del sito dell’Ordine dei Medici di Gorizia: https://ordinemedici-go.it/2025/10/presentazione-del-volume-a-cura-dellordine-dei-medici-chir-e-odontoiatri-di-gorizia-de-rei-medicae-goritiensis-memoria-storia-della-medicina-a-gorizia-e-nel-goriziano-zgo/

Foto Daniele Bellini / Università degli Studi di Trieste  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione