L’omaggio del Gruppo Ermada Flavio Vidonis al poeta sloveno Miroslav Košuta

L’omaggio del Gruppo Ermada Flavio Vidonis al poeta sloveno Miroslav Košuta

IL RICORDO

L’omaggio del Gruppo Ermada Flavio Vidonis al poeta sloveno Miroslav Košuta

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Feb 2026
Copertina per L’omaggio del Gruppo Ermada Flavio Vidonis al poeta sloveno Miroslav Košuta

Messaggio di cordoglio per la scomparsa dello scrittore nato a Santa Croce, protagonista della letteratura slovena del Novecento e figura centrale del dialogo culturale transfrontaliero.

Condividi
Tempo di lettura

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Miroslav Košuta, poeta, intellettuale e figura centrale della cultura slovena del secondo Novecento, ricordandone il valore umano e artistico e il ruolo di ponte tra lingue, comunità e territori.

Nato l’11 marzo 1936 a Santa Croce, sul Carso triestino, Košuta ha dedicato l’intera vita alla parola e alla lingua slovena, che ha saputo custodire e rinnovare con rigore e sensibilità. Laureato in letterature comparate, è stato per oltre venticinque anni alla guida del Teatro Stabile Sloveno di Trieste, contribuendo in modo determinante allo sviluppo culturale della comunità slovena e del territorio transfrontaliero.

Accanto all’attività teatrale, Košuta ha costruito un percorso poetico di altissimo livello, diventando una delle voci più autentiche della poesia slovena contemporanea. La sua scrittura, improntata a una limpida essenzialità, ha saputo nascere dalle piccole cose per aprirsi a una dimensione universale, attraversando generazioni e confini culturali.

Tra le sue opere più significative si ricordano Morje v času mraka, Bližina, Neslišna vprašanja e le raccolte dedicate all’infanzia, nelle quali ha dimostrato una rara capacità di rivolgersi ai più giovani con la stessa profondità riservata agli adulti. Nel corso della sua carriera è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Prešeren, il più alto riconoscimento culturale della Repubblica di Slovenia.

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ha ricordato anche il recente conferimento a Košuta del Premio Rilke alla carriera, assegnato lo scorso 6 dicembre nel corso di una cerimonia ufficiale al Castello di Duino, su proposta del Comitato scientifico coordinato da Christian Sinicco e con la collaborazione di Tatjana Rojc. Un riconoscimento che ha voluto sottolineare il valore di una figura capace di incarnare il dialogo tra culture e lingue diverse.

«Aver potuto rendere omaggio a Miroslav Košuta in vita – ha sottolineato il presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita – rappresenta per noi un motivo di profondo orgoglio. Con questo gesto abbiamo voluto riconoscere non solo il grande poeta, ma anche l’uomo di cultura e il custode di una lingua capace di farsi ponte tra comunità».

La scomparsa di Miroslav Košuta lascia un vuoto significativo nel panorama culturale del territorio e oltre i confini nazionali, ma la sua opera continua a rappresentare un riferimento di autenticità, dialogo e bellezza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione