L’APPUNTAMENTO
L’omaggio a Francesco Macedonio al Kulturni dom di Gorizia, il 19 gennaio si presenta il libro ‘Zgodbe iz Idrije’
La traduzione slovena della raccolta ‘Racconti di Idria’ è stata ideata e curata da Joško Vetrih, Silvan Bevčar e Breda Novak. Inizio alle ore 18.
Continuano gli omaggi del Kulturni dom di Gorizia alle numerose personalità che hanno lasciato un’impronta significativa nello spazio culturale transfrontaliero, indipendentemente dalla loro nazionalità – slovena, italiana, friulana, tedesca, ebraica o di più recente immigrazione.
Nel solco della prospettiva tracciata da Go! 2025, il centro culturale di via Italico Brass, in collaborazione con la cooperativa culturale Maja e con numerose istituzioni isontine, ha dedicato durante l’anno appena trascorso diversi eventi a figure di spicco del territorio - come ad esempio il poeta Ciril Zlobec, i pittori Vladimir Makuc, Tone Kralj e Luigi Castellani, il giornalista Ivo Marinčič e la prima infermiera slovena Angela Boškin, originaria di Piuma.
Ora, invece, si concretizza l’idea di rendere omaggio al rinomato regista teatrale goriziano Francesco Macedonio, nato nella “cittadina” del mercurio Idrija, con la quale mantenne sempre un forte legame. Nel decimo anniversario della sua morte, su iniziativa di numerosi amici, è stata infatti pubblicata un’edizione speciale in lingua italiana intitolata “Racconti di Idria”, raccolta di brevi prose che testimoniano l’amore dell’autore per la sua Idria idilliaca.
I racconti sono stati successivamente tradotti in sloveno da Breda Novak di Nova Gorica. La pubblicazione, curata e redatta da Silvia Di Dio e Silvan Bevčar, con revisione linguistica di Pia Lešnik: il volume “Zgodbe iz Idrije” ha visto la luce lo scorso mese di dicembre.
Pertanto, lunedì 19 gennaio, il libro verrà presentato per la prima volta alle ore 18 al Kulturni dom: l’evento vuole essere un sentito e rispettoso a “Cesco” Macedonio quale autore, regista e amico della comunità slovena in Italia. All’incontro – a ingresso libero - interverranno l’ideatore della traduzione Joško Vetrih, il curatore Silvan Bevčar, la traduttrice Breda Novak, lo scrittore Andrea Bellavite, il regista Mauro Fontanini e il presidente del Kulturni dom di Gorizia Igor Komel.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








