L’omaggio della ‘Gorizia Guitar Orchestra’ alla madre del maestro Liviero

L’omaggio della ‘Gorizia Guitar Orchestra’ alla madre del maestro Liviero

A PALAZZO DE GRAZIA

L’omaggio della ‘Gorizia Guitar Orchestra’ alla madre del maestro Liviero

Di Redazione • Pubblicato il 02 Gen 2026
Copertina per L’omaggio della ‘Gorizia Guitar Orchestra’ alla madre del maestro Liviero

Oreti, «un sentito e commovente momento di ricordo». Il concerto da tutto esaurito ha celebrato la città e le sue eccellenze artistiche nel ricordo di GO! 2025.

Condividi
Tempo di lettura

A Gorizia la cultura e la musica non si sono fermate nemmeno nei giorni di festa. In questi termini va letta la proposta che, come consuetudine, è stata rivolta ai cittadini per il concerto - aperitivo dello scorso primo gennaio nella sala concerti di palazzo de Grazia, organizzato dall’Associazione Casa delle Arti con brani classici e moderni riadattati per le chitarre classiche. Per concludere in bellezza, al termine delle esibizioni è stato offerto al pubblico presente un brindisi per lo scambio di rito degli auguri per l’anno appena iniziato. «È il nono anno che a Gorizia si organizza il concerto del primo giorno dell’anno - sottolinea Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura della giunta Ziberna - ed è un’iniziativa molto apprezzata dai cittadini, ne è la prova il tutto esaurito per l’evento. Per il prossimo anno valutiamo di ospitare in uno spazio più grande perché Palazzo de Grazia risulta ormai piccolo per il seguito che ha l’iniziativa».

In un anno di particolare rilievo, segnato dal percorso che accompagna Nova Gorica e Gorizia verso il ruolo di Capitale Europea della Cultura, l’offerta culturale cittadina si caratterizza per una programmazione che include spettacoli provenienti dall’Italia e dall’estero. Parallelamente, viene riconosciuta l’importanza di valorizzare anche le eccellenze locali, come nel caso del concerto del primo giorno del nuovo anno, che quest’anno coincide con il primo evento del 2026. «Nei saluti iniziali - sottolinea Oreti - c’è stato spazio per un sentito e commovente momento di ricordo legato alla recentissima scomparsa della mamma del maestro Claudio Pio Liviero che, nonostante il lutto, ha voluto comunque dirigere la serata. Per questo il concerto l’abbiamo dedicato nel suo ricordo visto che seguiva tutte le attività del sodalizio».

«Ringrazio il Maestro Claudio Liviero per aver sposato da subito con entusiasmo e professionalità la proposta che gli ho rivolto anni fa di organizzare un concerto per il primo giorno del nuovo anno che ad oggi risulta un appuntamento atteso. Complimenti alla Gorizia Guitar Orchestra che nel 2026 compie 36 anni di attività a livello nazionale ed internazionale dove si è già esibita in diverse Capitali prima della nostra con dei tour dove diventa ambasciatore musicale della nostra città. Come amministrazione comunale - termina Oreti - siamo sensibili ad offrire ai cittadini degli importanti momenti culturali e questo concerto va in questa direzione». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione