Oltre 738mila euro a quattro comuni del Goriziano per la manutenzione delle strade

Oltre 738mila euro a quattro comuni del Goriziano per la manutenzione delle strade

la viabilità

Oltre 738mila euro a quattro comuni del Goriziano per la manutenzione delle strade

Di I.B. • Pubblicato il 04 Nov 2025
Copertina per Oltre 738mila euro a quattro comuni del Goriziano per la manutenzione delle strade

Finanziamenti regionali per Farra, Villesse, Turriaco e San Pier d’Isonzo. Bernardis, «Segnale concreto di attenzione ai territori più piccoli».

Condividi
Tempo di lettura

Un sostegno concreto e capillare per la sicurezza quotidiana dei cittadini. La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato oltre 738mila euro destinati a quattro Comuni della provincia di Gorizia per interventi di manutenzione straordinaria della viabilità.

A darne notizia è il consigliere regionale Diego Bernardis che commenta la delibera di Giunta con cui sono stati assegnati i contributi per la riqualificazione delle strade comunali. «La scelta della Regione, in linea con la legge 7/2020, è stata quella di privilegiare i Comuni con meno di tremila abitanti e quelli montani, dimostrando una sensibilità particolare per le aree che spesso necessitano di più supporto», spiega.

L’iniziativa rientra in un piano complessivo da quasi 11milioni di euro, distribuito tra 59 Comuni del Friuli Venezia Giulia, ciascuno con un contributo di 184.745 euro. Nel Goriziano i fondi andranno a Farra d’Isonzo, Villesse, Turriaco e San Pier d’Isonzo, che potranno avviare lavori attesi da tempo per migliorare la fruibilità e la sicurezza delle proprie infrastrutture.

«Le risorse – precisa Bernardis – serviranno per interventi mirati alla qualità della vita, come la manutenzione delle pavimentazioni stradali, il rifacimento dei marciapiedi, la creazione o la messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali. Potranno inoltre essere utilizzate per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per installare nuova segnaletica, impianti semaforici e sistemi di illuminazione più efficienti».

Il consigliere conclude con un ringraziamento al presidente Massimiliano Fedriga e all’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, «per aver dato seguito a una misura che conferma la volontà di investire in modo diffuso, migliorando concretamente la sicurezza e il decoro dei nostri paesi». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione