ANCORA UN URTO
Nuovo incidente al ponte ferroviario di Solkan, traffico dei treni bloccato
Un autobus troppo alto colpisce la struttura poco prima delle 8. Nessun ferito, ma verifiche tecniche in corso dopo l’ennesimo impatto nello stesso punto.
A poco più di un anno dalle precedenti collisioni, il ponte ferroviario di Solkan è tornato al centro delle cronache per un nuovo incidente. Poco prima delle 8 di oggi un autobus ha urtato la struttura mentre procedeva in direzione Solkan dalla zona della stazione ferroviaria di Nova Gorica. A bordo del mezzo si trovava anche un giovane passeggero proveniente dal comprensorio capodistriano. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
L’impatto ha però avuto conseguenze immediate sulla circolazione ferroviaria, nuovamente sospesa. Il ponte, che era stato completamente rinnovato dopo gli incidenti degli ultimi anni, è stato danneggiato proprio nel punto già colpito in precedenza. Per questo motivo le Ferrovie slovene hanno deciso di procedere con ulteriori accertamenti: nella mattinata di domani la struttura sarà esaminata dagli esperti dell’Istituto per le costruzioni metalliche, per escludere danni più profondi.
Secondo quanto riferito da Dean Božnik della polizia di Nova Gorica, al conducente dell’autobus, un cittadino sloveno di 66 anni, verrà notificata una sanzione amministrativa. Dalle prime ricostruzioni risulta che l’uomo non avrebbe rispettato la segnaletica stradale che vieta il transito ai veicoli con altezza complessiva superiore a 3,4 metri, finendo per colpire con il mezzo la struttura del ponte ferroviario.
Il traffico stradale nella zona è stato inizialmente rallentato, ma è tornato regolare nel giro di breve tempo. Resta invece interrotto il traffico ferroviario, almeno fino a domani alle 12, in attesa dell’esito delle verifiche tecniche. A spiegarlo è Katja Sorč di Ferrovie slovene – infrastruttura, che ha sottolineato come il danno attuale non appaia, a una prima ispezione visiva, grave quanto i precedenti. Tuttavia l’urto è avvenuto esattamente in un punto già indebolito dagli incidenti dello scorso anno e di quello precedente, rendendo necessario un controllo specialistico.
Se le verifiche confermeranno che le lesioni non sono rilevanti, la circolazione dei treni potrà riprendere con limitazioni di velocità. Sorč ha inoltre ricordato che i danni provocati dall’incidente di dicembre ammontavano a 270mila euro, mentre quelli di febbraio dell’anno precedente avevano superato i 300mila euro, con copertura assicurativa. In prospettiva, Ferrovie slovene auspicano la realizzazione di una nuova struttura di segnalazione più visibile, considerata la frequenza con cui si verificano episodi di questo tipo.
Dopo gli incidenti degli anni scorsi, il Comune aveva già provveduto a installare segnaletica supplementare. Come ricordato dal vicesindaco Marko Tribušon, l’intervento è costato 50mila euro. Ulteriori misure, come l’abbassamento del sottopasso, sono state valutate ma giudicate impraticabili a causa delle infrastrutture presenti nel sottosuolo e dei problemi legati al deflusso delle acque meteoriche: per raggiungere l’altezza necessaria sarebbe stato necessario scavare tra gli ottanta e i novanta centimetri.
Sul posto si sono radunati anche alcuni residenti, sorpresi dall’ennesimo incidente. Secondo il solkanese Edi Bašin, la chiusura del precedente percorso vicino alla stazione ferroviaria avrebbe contribuito a creare confusione tra gli automobilisti, che dimenticano l’altezza dei propri veicoli. Nonostante la presenza di nuova segnaletica, cartelli di avviso e barriere sospese sopra la carreggiata, distrazione e fretta continuano a giocare un ruolo determinante.
Tra i commenti raccolti emerge anche l’idea che il ponte, per i mezzi moderni, risulti ormai troppo basso e che la questione debba essere affrontata con una riorganizzazione complessiva dell’infrastruttura. Il tema dovrebbe essere discusso anche nel corso della riunione odierna del consiglio della locale comunità di quartiere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








