Nuovo bando per le colonie feline: Ronchi cerca un partner no-profit per la gestione triennale

Nuovo bando per le colonie feline: Ronchi cerca un partner no-profit per la gestione triennale

LA NUOVA GESTIONE

Nuovo bando per le colonie feline: Ronchi cerca un partner no-profit per la gestione triennale

Di Redazione • Pubblicato il 03 Dic 2025
Copertina per Nuovo bando per le colonie feline: Ronchi cerca un partner no-profit per la gestione triennale

Riconosciuto un contributo massimo annuale di 4.500 euro per le attività di custodia, gestione sanitaria e assistenza medico-veterinaria dei 700 gatti che compongono le 56 colonie censite.

Condividi
Tempo di lettura

Si va verso il rinnovo della gestione delle colonie feline presenti in città. L’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, infatti, intende affidare ad un’associazione di volontariato e di promozione sociale, che sia senza fini di lucro e che abbia finalità di attività a tutela dei diritti degli animali, il servizio relativo all’esecuzione di interventi e iniziative per la tutela ed il controllo della popolazione felina. Ma anche il servizio di custodia e mantenimento, gestione sanitaria e assistenza medico-veterinaria di gatti vaganti, rinunciati o ricoverati d'autorità e, come detto, la gestione delle colonie feline censite sul territorio.

Esse sono, oggi, il risultato di un’operazione svolta in perfetto coordinamento e grande sintonia e che vede protagonisti diversi “attori”: l’amministrazione comunale, attraverso il suo servizio problematiche ambientali, il volontariato, in primis La Cuccia ed il medico veterinario coordinatore, il dottor Fabio Puntin. È quello relativo alla complessa gestione delle 56 colonie feline presenti in città, un numero stabile nel 2024 rispetto all’anno precedente e dove sono stati e sono attualmente seguiti ben 700 mici ai quali non viene davvero fatto mancare nulla: alimentazione, cure, assistenza di ogni tipo ed affetto.

Le associazioni in possesso dei requisiti sono invitate a presentare un progetto per lo svolgimento delle attività specificate nell’avviso diffuso, utilizzando i moduli di manifestazione di interesse, al fine della stipula di una convenzione. Essa avrà una durata triennale, con possibilità di proroga. Per lo svolgimento delle attività la municipalità ronchese riconoscerà un contributo massimo annuale di 4.500 euro, a fronte delle attività svolte dall’associazione ricomprese nello schema di convenzione approvato con delibera di giunta il 26 novembre scorso. Le associazioni interessate dovranno far pervenire al Comune di Ronchi dei Legionari, entro le ore 18 del giorno 11 dicembre 2025, apposita domanda redatta sulla base della manifestazione di interesse. La consegna dovrà avvenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it con il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse stipula convenzione gestione colonie feline”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione