I COMMENTI
Nuova fermata bus ad Aurisina, la soddisfazione della Giunta: «Iter non semplice, ora quanto prima la pensilina»
Il sindaco Gabrovec e l’assessore Corigliano definiscono l’attivazione lungo la strada provinciale «una soluzione funzionale e rispondente alla sicurezza dei cittadini».
Anche il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec e l’intera Giunta comunale esprimono soddisfazione per la definitiva collocazione della fermata degli autobus di Aurisina in direzione Sistiana sull’ex Strada provinciale 1, in prossimità del Bar Fanni, anziché al centro di piazza San Rocco.
«Una soluzione funzionale e soprattutto rispondente alle esigenze di sicurezza dei cittadini, al pari della fermata situata sull’altro lato della strada per gli autobus in direzione Santa Croce, nei pressi della birreria bunker e a ridosso del parcheggio» afferma Gabrovec.
Si tratta di un obiettivo raggiunto nonostante diverse difficoltà tecniche e un’articolata interlocuzione che ha coinvolto, oltre al Comune, anche l’Ente di decentramento regionale di Trieste, il Consorzio Tpl Fvg e l’azienda Trieste Trasporti.
«È stato un percorso amministrativo lungo, articolato e a tratti tortuoso – spiega l’assessore all’urbanistica Lorenzo Corigliano – le difficoltà sono state determinate principalmente dal fatto che si tratta di una fermata molto utilizzata dai cittadini e che, essendo ubicata sulla viabilità principale di collegamento tra il Carso e Sistiana, è soggetta a traffico intenso, talvolta anche di mezzi pesanti. Nonostante ciò, siamo riusciti a raggiungere un obiettivo importante, in linea con la nostra determinazione a semplificare e migliorare la qualità della vita dei cittadini».
Alla struttura manca ora un ultimo tocco. «Concluso questo iter, non semplice dal punto di vista amministrativo – conclude il primo cittadino - siamo già impegnati a garantire quanto prima il posizionamento di una pensilina che possa offrire riparo ai passeggeri in attesa nei giorni di pioggia e di forte vento».
Il sindaco Gabrovec e l’assessore Corigliano ringraziano infine congiuntamente gli Uffici comunali e i rappresentanti dell’Edr Trieste, di Tpl Fvg e di Trieste Trasporti per l’impegno profuso nell’individuare la soluzione migliore nell’interesse dell’intera comunità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








