Nuova allerta gialla per acqua alta tra Grado e Monfalcone, massima attenzione sulla costa

Nuova allerta gialla per acqua alta tra Grado e Monfalcone, massima attenzione sulla costa

IL METEO

Nuova allerta gialla per acqua alta tra Grado e Monfalcone, massima attenzione sulla costa

Di REDAZIONE • Pubblicato il 17 Feb 2026
Copertina per Nuova allerta gialla per acqua alta tra Grado e Monfalcone, massima attenzione sulla costa

Avviso di criticità idraulica per la zona FVG-C dalle 20 di oggi alle 2 di domani. Picco di marea atteso alle 23.40, raccomandata vigilanza nei Comuni costieri.

Condividi
Tempo di lettura

Allerta gialla per criticità idraulica lungo la costa isontina, con particolare riferimento alla zona FVG-C che comprende l’area di Grado e Monfalcone. L’avviso, contenuto nell’Allerta regionale n. 7/2026 emanata dal Centro funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, sarà valido dalle 20 di oggi, 17 febbraio, fino alle 2 del 18 febbraio.

Secondo quanto riportato nel bollettino di vigilanza meteorologica emesso alle 12.13 di oggi, sulla costa sono possibili problematiche legate all’acqua alta in corrispondenza del picco di marea previsto per le 23.40. Per la zona FVG-C è stata infatti indicata una criticità idraulica ordinaria (allerta gialla), mentre non sono segnalate criticità idrogeologiche o per temporali.

Il quadro meteorologico vede fino a mercoledì correnti nord-occidentali secche e stabili sulla regione, con vento moderato da nord-ovest in quota su Alpi e Prealpi Carniche. Per la serata è prevista marea sostenuta. Giovedì è atteso un peggioramento per l’arrivo di una saccatura atlantica, mentre da venerdì dovrebbe instaurarsi una fase anticiclonica più stabile e mite.

La fase operativa regionale è stata fissata al livello di “attenzione”. La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio e l’eventuale attivazione delle procedure previste dai piani comunali, così da predisporre tempestive misure di pronto intervento in caso di necessità.

Particolare attenzione dovrà essere riservata alle aree più esposte di Grado e Monfalcone, dove l’acqua alta può comportare allagamenti temporanei nelle zone prossime al litorale e nei punti più bassi del tessuto urbano, in coincidenza con il picco di marea serale. Il Centro funzionale decentrato continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e si riserva la possibilità di aggiornare l’allerta in base a eventuali variazioni delle previsioni. In assenza di nuovi avvisi, l’allerta si intenderà revocata al termine del periodo di validità indicato.

Foto Giuseppe Scaramuzza

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione