Nova Gorica conferma la tariffa agevolata per il servizio domiciliare nel 2026: spesa per quasi 900mila euro

Nova Gorica conferma la tariffa agevolata per il servizio domiciliare nel 2026: spesa per quasi 900mila euro

L'ASSISTENZA

Nova Gorica conferma la tariffa agevolata per il servizio domiciliare nel 2026: spesa per quasi 900mila euro

Di REDAZIONE • Pubblicato il 30 Gen 2026
Copertina per Nova Gorica conferma la tariffa agevolata per il servizio domiciliare nel 2026: spesa per quasi 900mila euro

Nonostante l’aumento dei costi complessivi, il consiglio comunale approva la scelta del sindaco Turel di mantenere invariato l’importo orario a carico degli utenti, coprendo la differenza con fondi di bilancio pubblico.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune urbano di Nova Gorica resta impegnato a garantire una solida rete del servizio pubblico di assistenza domiciliare, che consente agli anziani e alle persone che necessitano di aiuto di rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambiente domestico. Per mantenere il servizio accessibile a tutti i cittadini, il sindaco Samo Turel ha proposto di non aumentare il costo a carico degli utenti nel 2026. I consiglieri comunali hanno approvato ieri, durante la seduta del consiglio comunale, la delibera che prevede che, nonostante i rincari generalizzati, il prezzo orario del servizio nel 2026 resti fissato a 6,5 euro, una cifra nettamente inferiore alla media dei comuni urbani sloveni, dove lo scorso anno il costo medio era di 7,8 euro.

Per legge il Comune è tenuto a garantire una rete di servizio pubblico di assistenza domiciliare che comprende il lavoro diretto sul territorio, la preparazione professionale degli accordi, nonché la gestione e il coordinamento dell’intero processo. Sulla base della proposta di tariffa del servizio di assistenza domiciliare per il 2026, predisposta dall’ente gestore Dom upokojencev Nova Gorica, i costi complessivi per l’erogazione del servizio nel 2026 saliranno a 885.950,52 euro. Si tratta di un aumento significativo rispetto al 2025, quando l’importo ammontava a 793.577 euro, ma il Comune coprirà interamente la differenza con fondi di bilancio per tutelare il tenore di vita dei cittadini.

In merito alla decisione di mantenere invariati i prezzi, il sindaco ha sottolineato: «In un periodo come quello attuale, caratterizzato da aumenti quasi quotidiani dei costi dei servizi e dei beni di prima necessità, la scelta di mantenere il prezzo dell’assistenza domiciliare al livello attuale è estremamente positiva per i nostri cittadini. Con questa misura intendiamo garantire nel nostro Comune un’importante sicurezza sociale, soprattutto in quei momenti più vulnerabili della vita, quando le persone hanno maggiormente bisogno del nostro sostegno e della nostra solidarietà».

Il servizio è globale e adattato alle esigenze del singolo, poiché comprende l’aiuto nelle attività di base, come l’igiene personale e l’alimentazione, l’assistenza domestica con la consegna dei pasti e la pulizia degli spazi abitativi, nonché il supporto sociale per il mantenimento dei contatti con l’ambiente circostante. Hanno diritto all’assistenza coloro che necessitano di almeno due prestazioni appartenenti a due diversi ambiti di intervento. I cittadini che desiderano esercitare il diritto all’assistenza domiciliare possono presentare domanda presso il fornitore del servizio, il Dom upokojencev Nova Gorica. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 05 330 69 00, scrivere all’indirizzo e-mail info@dung.si oppure visitare il sito www.dung.si, dove sono disponibili tutti i moduli necessari.

Foto di Radio Robin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×