GLI EVENTI
Musica e spettacoli animano il Natale 2025 a Villesse
Dal 3 dicembre al 5 gennaio un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età. Sabato 20 dicembre il Concerto nella Sala Don Bosco con la Corale Synphònia e il Coro giovanile Natissa. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Musica, letture, spettacoli e tradizioni popolari scandiranno il periodo delle festività a Villesse con “Villesse è Natale 2025”, il calendario di iniziative promosso dal Comune con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Un programma pensato per coinvolgere l’intera comunità, dai più piccoli alle famiglie, fino agli appassionati di musica corale.
Le iniziative si sono aperte mercoledì 3 dicembre in piazza San Rocco con l’accensione dell’albero e delle luminarie, accompagnata dall’evento “Illuminando il Natale”, che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Spazio anche ai bambini con le letture ad alta voce e laboratori creativi in programma sabato 6 dicembre e sabato 13 dicembre presso la Biblioteca comunale, con attività differenziate per fasce d’età. Sempre rivolto ai più piccoli è lo spettacolo teatrale “Bobo, Babbo e il Mistero di Natale”, andato in scena venerdì 12 dicembre nella Sala Don Bosco, a cura di Ortoteatro.
La Sala Don Bosco è stata inoltre il palcoscenico di due appuntamenti serali: sabato 13 dicembre con lo spettacolo musicale “JMB – Il Beat che rivoluzionò il Mondo Christmas Edition”, a cura di Hangar Teatri di Trieste in collaborazione con Vivamusica, e sabato 20 dicembre alle 20.30 con il Concerto di Natale.
Protagonista della serata del 20 dicembre sarà l’esibizione “Accolti dal canto, avvolti dal Natale”, inserita nel cartellone regionale “Nativitas FVG – Canti e tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia”. Sul palco la Corale Synphònia APS di Gris-Cuccana, diretta da Patrizia Dri, insieme al Coro giovanile Natissa di Aquileia. Ad accompagnare il concerto, il pianoforte di Giorgio Cozzutti e il flauto traverso di Noela Ontani. L’ingresso sarà libero.
A chiudere il calendario delle festività, lunedì 5 gennaio, l’accensione del Pignarûl presso l’Area Festeggiamenti, momento simbolico della tradizione friulana che saluterà il periodo natalizio. Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero, a conferma della volontà dell’amministrazione comunale di offrire occasioni di incontro, cultura e condivisione aperte a tutta la cittadinanza.
Foto Facebook/Comitato "Aiutiamoli a vivere" - Villesse
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















