LA NOVITÀ
Mossa, il 'Gas Club' dona un defibrillatore alla comunità: nuova postazione salvavita h24 in via Camposanto
Il dispositivo è stato installato all'esterno della sede del 'Gorizia Automoto Storiche'. Il progetto, sostenuto da A.S.I. Solidale, punta a potenziare la sicurezza in paese.
È stata una mattinata di Epifania nel segno della sicurezza e del senso di comunità quella vissuta il 6 gennaio scorso a Mossa. Il G.A.S. Club – Gorizia Automoto Storiche – ha ufficialmente inaugurato un Defibrillatore Semiautomatico (DAE) installato all’esterno della propria sede in via Camposanto, mettendolo a disposizione dell’intera cittadinanza 24 ore su 24. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Mossa Emanuela Russian, i rappresentanti delle numerose associazioni locali e i soci del sodalizio goriziano. L’iniziativa, realizzata sotto l’egida di A.S.I. Solidale, segna un passo avanti nel progetto che mira a rendere il territorio comunale sempre più cardio-protetto.
«Inaugurare uno strumento salvavita in una giornata di festa come l’Epifania trascende la cronaca locale – ha dichiarato il Presidente del G.A.S. Club durante il suo intervento – siamo abituati a prenderci cura di cuori meccanici e motori d’epoca, ma siamo convinti che la nostra passione debba avere una ricaduta sociale concreta. Questo DAE è la nostra “manutenzione straordinaria” al cuore della comunità di Mossa». La scelta di posizionare il dispositivo all’esterno della sede non è casuale: l’obiettivo è abbattere i tempi di intervento in caso di emergenza, offrendo una “sentinella” sempre attiva per residenti e passanti. Un gesto che punta a rafforzare il patto di collaborazione tra il mondo del volontariato e l’Amministrazione comunale, volto a garantire che la prevenzione diventi parte integrante dell’arredo urbano e della cultura cittadina.
Il Sindaco, nel procedere al taglio del nastro, ha apprezzato l’iniziativa del Club, sottolineando come la sinergia tra associazioni sia l’ingranaggio fondamentale per il benessere collettivo. Con questa donazione, il G.A.S. Club Gorizia Automoto Storiche ribadisce che «il motorismo d’epoca non è solo conservazione del passato – sottolinea il sodalizio – ma un impegno attivo nel presente, dove la solidarietà rappresenta il “carburante” più prezioso per costruire una società più sicura e unita».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








