IL PROGETTO
Moraro, parte 'Argento Pro 2.0': ascolto, benessere e corsi per l'invecchiamento attivo
Il progetto, finanziato dalla Regione con le associazioni del territorio, vale 20mila euro.
Un progetto aperto, inclusivo e partecipativo, in cui l’amministrazione supporta la popolazione che ricambia offrendo le proprie competenze. Sono queste le linee guida di “Argento Pro 2.0” il progetto attivato dal Comune di Moraro in collaborazione con le associazioni del territorio e il finanziamento della Regione FVG.
Come suggerisce il nome, l’iniziativa si indirizza principalmente all’invecchiamento attivo con attività che però, come ha sottolineato il sindaco del comune isontino Lorenzo Donda, intendono coinvolgere tutta la comunità mettendo al centro le persone e le relazioni. «Ci troviamo in un contesto in cui la crescita dell’età media comporta un aumento di richiesta di servizi di prossimità e di iniziative volte a vivere meglio» ha aggiunto il primo cittadino specificando che i costi del progetto, pari a 20mila euro, verranno quasi interamente coperti da finanziamenti della Regione Fvg, sempre sensibile verso le politiche sociali.
Ampio il coinvolgimento delle associazioni, con Fantasticamente di Staranzano come sodalizio capofila a cui si affiancano Judinsi di Moraro e Diabetici per/in Attività Fisica di Gorizia, ciascuna impiegata nel seguire settori specifici delle attività che si alterneranno da adesso fino a dicembre 2027, alcune con cadenza fissa altre come appuntamenti di cui verrà data notizia in prossimità dei singoli eventi.
Nella fattispecie si tratta di attività che, come anticipato, non interessano solo una specifica fascia di popolazione ma cercano di essere intergenerazionali per rinsaldare la coesione della comunità: in questo senso vanno gli orti sociali, che verranno messi a dimora in maggio probabilmente nella parte retrostante l’ex scuola elementare impiegando forze giovani e competenze mature. Non mancheranno appuntamenti con il cinema all’aperto in diverse location del paese, ma pure gite e un corso di cucina con ricette del territorio mentre fra le attività più continuative spiccano il benessere in movimento, lo yoga e il gruppo di cammino.
«Siamo partiti dalle esigenze del Comune raccogliendo i desiderata della popolazione creando nel contempo il suo coinvolgimento» ha spiegato Chiara Guerrucci, presidente dell’associazione Fantasticamente che già collabora con il comune isontino per il servizio di post accoglienza della scuola materna, garantendone l’apertura fino alle 17. Come ha specificato il consigliere regionale Diego Bernardis, “Argento Pro 2.0” rientra in un bando per l’invecchiamento attivo che, maggior parte erogati dalla Regione grazie a uno specifico bando per le politiche di invecchiamento attivo che ha visto il “ripescaggio” dell’iniziativa con l’assestamento autunnale del bilancio regionale. che verranno illustrate in una successiva conferenza stampa.
Fra le iniziative inserite nel progetto un ruolo di primaria importanza ha lo sportello di ascolto psicologico aperto a tutta la popolazione e lo sportello operativo che prevede il servizio di accompagnamento socio-sanitario e il comodato gratuito di alcuni supporti a sostegno delle persone fragili.
Le attività, rivolte in prima battuta ai cittadini di Moraro ma aperte anche ai residenti fuori Comune, sono quasi completamente gratuite. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 3293333241.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








