IL COMPLEANNO
Moraro festeggia i 102 anni di Pietro ‘Ieri Tor’ Bastiani

Vissuta una giornata di gioia con familiari arrivati da Milano e la presenza delle autorità locali. Tra poche settimane, con la moglie Bruna, raggiungerà il traguardo dei 77 anni di nozze.
Moraro in festa per un compleanno che sa di storia e di memoria condivisa. Lo scorso 23 agosto, infatti, Pietro Bastiani – conosciuto da tutti in paese come “Ieri Tor” – ha spento ben 102 candeline, circondato dall’affetto dei suoi cari e della comunità. Accanto a lui la figlia Lauretta, che da anni si prende cura dei genitori, il genero e i nipoti giunti da Milano per l’occasione. A portare i saluti ufficiali della comunità il vicesindaco Maurizio Battistin e l’assessore Graziella Bucciol, presenti a nome dell’amministrazione comunale.
La sua è una vita che attraversa più di un secolo di vicende. Nato a Lonzano, frazione di Dolegna del Collio, da una famiglia di agricoltori, fin da giovane aiutava i genitori a trasportare i prodotti con il carro trainato dai buoi fino ai mercati di Cormons, Cividale e Romans. Durante la Seconda guerra mondiale, nel 1943, fu fatto prigioniero e deportato in Germania, dove rimase fino alla liberazione del 1945.
Tre anni dopo, nel 1948, sposò Bruna, con cui condivise gioie e fatiche della vita. Dopo un periodo di lavoro come muratore, che lo portò anche a Milano, rientrò definitivamente a Moraro nel 1972, radicandosi nella comunità che oggi lo celebra.
Un traguardo ancor più straordinario attende ora Pietro e la moglie: il prossimo 18 settembre, infatti, la coppia festeggerà ben 77 anni di matrimonio, un legame che resiste nel tempo e che continua a essere esempio di forza e amore per tutti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
