L'incontro Istituzionale
Monfalcone, visita in municpio per il nuovo Comandante dei Carabinieri Tenente Cerrone

Il vertice della Compagnia dei Carabinieri della città ha preso il posto del Maggiore Davide Franco. Collaborazione e tutela della sicurezza al centro della riunione.
Il sindaco di Monfalcone Luca Fasan e l’assessore Antonio Garritani hanno dato il benvenuto al nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri, Tenente Antonio Cerrone, che ha preso il posto del Maggiore Davide Franco. Un passaggio importante per la città, avvenuto ufficialmente il primo settembre, un momento che conferma ancora una volta quanto la sicurezza sia una priorità. «Monfalcone è una città importante – ha osservato il sindaco Luca Fasan – e non sempre semplice da gestire. Proprio per questo il legame con l’Arma è stato ed è fondamentale. Abbiamo costruito una collaborazione forte, sia sul piano istituzionale sia sul piano umano. I cittadini percepiscono e apprezzano la presenza delle forze dell’ordine sul territorio: la vivono come una garanzia. Sapere di poter contare sulle forze dell’ordine rende Monfalcone una città più sicura e più vivibile. Quando siamo arrivati le telecamere di sorveglianza erano circa 60, molte delle quali non funzionanti. Oggi abbiamo superato quota 250, con sistemi moderni e capaci di monitorare a 360 gradi. È un aiuto importante per il lavoro dei Carabinieri, della Polizia locale e di tutte le forze dell’ordine, che possono contare su uno strumento in più per la prevenzione e il controllo».
«La videosorveglianza e la lettura targhe sono strumenti preziosi – ha aggiunto l’assessore Antonio Garritani – ma il vero valore è il gioco di squadra. Attraverso degli ottimi rapporti istituzionali, si può lavorare meglio e dare risposte immediate ai cittadini. Questo è ciò che rende solida la percezione di sicurezza in città». Il Tenente Cerrone, originario del Lazio, è entrato giovanissimo nell’Arma come Carabiniere paracadutista e, passo dopo passo, ha scalato i gradi fino a diventare ufficiale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui l’ultimo al comando del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Udine. «Monfalcone è una realtà che mi stimola – ha detto –. È una città dinamica e complessa. Qui intendo impegnarmi con tutte le forze per garantire sicurezza e serenità ai cittadini». L’arrivo del Tenente Cerrone segna quindi l’inizio di una nuova fase per la locale Compagnia. All'incontro è stato confermadi proseguire un percorso già ben avviato e di rafforzare ulteriormente la tutela del territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
