LE INIZIATIVE
Monfalcone, 'Stand Up Comedy' torna all'Innovation Young. Sul palco i talenti nazionali Angelo Amaro e Valo Pusceddu
Al via giovedì 5 febbraio la terza edizione della rassegna satirica. Fasan, «fondamentale la cultura alla portata dei giovani».
Prenderà vita giovedì 5 febbraio la terza edizione della Stand up Comedy, un progetto nato nel 2024 dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale ed il Teatro Miela di Trieste, con l'obiettivo di creare un format culturale e di intrattenimento particolarmente apprezzato dal pubblico giovanile. «La cultura deve essere alla portata di tutti - ha osservato il Sindaco Luca Fasan - soprattutto dei più giovani. Il Centro Giovani svolge moltissime attività di aggregazione, confronto e scambio di idee, ma è soprattutto una struttura formativa, dove i ragazzi imparano, si impegnano e crescono. L'obiettivo dell'iniziativa è chiaro: continuare il rilancio delle attività all'interno del Centro Giovani. La Stand Up Comedy, giunta ormai alla terza edizione, ha registrato un grandissimo successo nelle precedenti edizioni, con l'auspicio che possa proseguire su questa strada. Come Amministrazione continueremo a sostenere tutti i progetti realizzati dai giovani e rivolti ai giovani»
«Il Centro Giovani sa parlare il linguaggio dei giovani e risponde pienamente agli indirizzi dell'Amministrazione - ha aggiunto il consigliere delegato ai giovani Riccardo Brigante - l'ingresso agli spettacoli di Stand Up Comedy sarà gratuito, ma su prenotazione. Sono fiero e orgoglioso dell'organizzazione di quest'anno, perché ho percepito un fortissimo interesse da parte delle nuove generazioni».
«Gli spettacoli saranno aperti dal gruppo Betaverso - ha aggiunto il presentatore della Stand Up Comedy, Biagio Cannata - un collettivo di giovani comici che avrà l'opportunità di confrontarsi con artisti già affermati». Stefano Dongetti e Romina Colbasso, in rappresentanza del Teatro Miela di Trieste, si sono detti soddisfatti per la proficua collaborazione con il Comune di Monfalcone: «È importante realizzare questo tipo di iniziative per offrire ai giovani un momento di socialità condivisa e permettere alle idee e ai pensieri di viaggiare».
La terza edizione della rassegna propone sei spettacoli in calendario a partire dal 5 febbraio alle ore 20 con Angelo Amaro, tra i fondatori del blog L'Amaro, autore di articoli satirici, sketch e monologhi per il web. Il 19 febbraio, sempre alle 20, sarà la volta di Giulia Cerruti con il monologo "Donna con pecorino", uno spettacolo di stand-up comedy che racconta con ironia il desiderio di maternità e le contraddizioni di una donna alla soglia dei trent'anni. Il 5 marzo salirà sul palco Monir Ghassem, stand-up comedian e sceneggiatrice italiana, che porta in scena storie sulla precarietà lavorativa, la vita da millennial e le proprie esperienze personali. Il 19 marzo toccherà a Matteo Fallica, in tour da gennaio 2026 con il suo terzo monologo "Troppo Noi", uno spettacolo che intreccia racconti di viaggio, antichi Greci annoiati e millennial alle prese con le piante. Il 2 aprile sarà protagonista Valo Pusceddu, attualmente in tournée con il suo quarto spettacolo "Troppo di nicchia", in cui affronta temi come l'ipotiroidismo, il ruolo degli artisti ieri e oggi è un tempismo spesso bizzarro che accompagna i suoi viaggi. A chiudere la rassegna, il 16 aprile, sarà Antonio Piazza, comico palermitano e docente di scrittura stand-up a Torino presso la Scuola Holden, insieme ad Angelo Amaro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










