LA 47ESIMA TAPPA
Monfalcone si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026
Venerdì 23 gennaio dalle 15.30 la torcia olimpica attraverserà le strade della città arrivando da via San Polo, via IV Novembre, Largo Anconetta fino a via Boito fino al civico 61. Coinvolto il comando della Polizia locale per il controllo e la gestione del traffico.
La città di Monfalcone si prepara a vivere un momento davvero unico. Venerdì 23 gennaio 2026 dalle 15.30 la Fiamma Olimpica delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 attraverserà il territorio comunale, facendo tappa in città.
«Accogliere la Fiamma Olimpica è un grande onore per Monfalcone – osserva il sindaco Luca Fasan – la torcia porta con sé un messaggio universale di pace, rispetto e sport. Sarà un’occasione speciale per tutti, ma soprattutto per i più giovani, che potranno sognare un giorno di partecipare alle Olimpiadi. Il passaggio avverrà in totale sicurezza e con la massima attenzione. Lo sport rappresenta un valore fondamentale non solo a livello agonistico, ma anche come strumento educativo e di crescita per l’intera comunità».
«La Fiamma Olimpica è un simbolo potentissimo – aggiunge l’assessore allo Sport Fabio Banello – parla a tutti ma in particolare ai giovani invitandoli a credere nei valori dello sport: sacrificio, dedizione e rispetto delle regole. Monfalcone accoglierà questa tappa con grande entusiasmo e il passaggio della torcia sarà un momento davvero speciale per tutta la città. In particolare, verrà cambiato il Tedoforo in diversi punti del percorso quali per esempio davanti alla scuola Duca D’Aosta e in Piazza della Repubblica, lato Fontana».
Il Viaggio della Fiamma Olimpica, partito da Roma il 6 dicembre 2025, si concluderà a Milano il 6 febbraio 2026, coinvolgendo 10.001 tedofori, ognuno portatore di una storia personale. Attualmente la Fiamma sta attraversando tutte le regioni italiane e farà tappa anche a Monfalcone per la 47esima tappa, in programma venerdì 23 gennaio. La Torcia partirà da Musile di Piave alle 8.52 e arriverà a Trieste in Piazza Unità d’Italia alle 19.30.
Il percorso a Monfalcone sarà il seguente: ingresso da Ronchi dei Legionari lungo via San Polo (SR305), quindi via IV Novembre, Largo Anconetta, via Duca d’Aosta (in contromano), tratto carrabile di Piazza della Repubblica (in contromano), via Fratelli Rosselli (in contromano), attraversamento di viale San Marco, via Matteotti, via Valentinis, via Portorosega e via Boito (SS14) fino al civico 61.
Per garantire la buona riuscita dell’evento saranno coinvolti il Comando di Polizia Locale, incaricato di assicurare la fluidità del traffico veicolare, ciclabile e pedonale, oltre ai servizi sanitari ed emergenziali e alla Protezione Civile. Al fine di garantire un passaggio sicuro e adeguatamente segnalato, è stata emessa un’apposita ordinanza che prevede la sospensione temporanea della circolazione veicolare lungo il percorso interessato dal passaggio del tedoforo e del convoglio della Fiamma Olimpica.
In particolare, dalle 15.30 e fino al termine del passaggio, per una durata massima di un’ora e mezza, il traffico veicolare lungo il percorso indicato sarà temporaneamente interdetto, secondo le disposizioni impartite sul posto dagli organi di Polizia.
Durante le limitazioni alla circolazione, il traffico potrà essere deviato sulle vie limitrofe oppure temporaneamente sospeso per il tempo strettamente necessario al transito del convoglio.
È inoltre disposto il divieto di sosta temporaneo, con rimozione forzata dei veicoli, dalle 14 alle 17 in via Duca d’Aosta n. 54, per un tratto di circa 20 metri in corrispondenza degli stalli di sosta antistanti l’istituto scolastico.
Infine, data la chiusura delle vie interessate dal transito del convoglio in contromano (via Duca d’Aosta, tratto carrabile di Piazza della Repubblica e via F.lli Rosselli), i mezzi del Trasporto Pubblico Locale (TPL) effettueranno una deviazione lungo Viale Verdi per il tempo strettamente necessario.
Foto della pagina Facebook MilanoCortina2026
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








