L’APPUNTAMENTO
Monfalcone, si conclude il ciclo di incontri dell’APSaM. La testimonianza del responsabile del CSM Austoni
Il 20 novembre in biblioteca i professionisti del centro parleranno di salute mentale per poi lasciare spazio a domande e interventi. L’associazione intende rispondere ai bisogni della comunità e offre momenti di incontro e socialità per tutti.
Il 20 novembre, dalle 17.30 nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone, l’Associazione Provinciale per la Salute Mentale - A.P.Sa.M. OdV - concluderà il ciclo di incontri proposti alla popolazione.
Quest’ultima incontro verrà condotto dal personale del centro ed è intitolato “Tutto quello che avreste voluto sapere sulla salute mentale e che non avete mai osato chiedere”.
Principale sarà il tema della salute mentale, del servizio territoriale Centro Salute Mnetale 24 ore di Monfalcone, del Dipartimento Assistenza Integrata Dipendenze e Salute Mentale e dei professionisti che vi lavorano (équipe multiprofessionale). Dopo una breve condivisione dei contenuti si darà ampio spazio alle domande dei partecipanti, creando un ambiente di condivisione aperta e costruttiva.
A parlare saranno il dottor Giovanni Austoni, medico psichiatra, direttore del CSM, la dottoressa Sara Maier coordinatrice infermieristica, la dottoressa Melania Boar infermiera, dottoressa Sara Casertano assistente sociale e il dottor Rudi Laco tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Il Centro, trasferitosi da diversi anni con successo da un reparto dell’ospedale San Polo al Servizio Territoriale ubicato in via Romana, è ora una realtà che collabora con varie associazioni e cooperative del territorio.
La collaborazione con l’A.P.Sa.M. è attiva da diversi anni ed in questo ultimo biennio si è particolarmente intensificata dando vita a diversi corsi: social skills, street art, musicoterapia, laboratori creativi e di movimento – alcuni anche in sinergia con l’ENFAP – dedicati ai giovani.
L’Associazione nasce anche per dar risposta ai bisogni della Comunità ed offre momenti di incontro e socialità per tutti.
Al suo interno sono ad oggi attive molteplici attività di gruppo: laboratori creativi di punto croce, cucito e lavorazione del feltro, corsi di inglese e di scrittura creativa, dove si producono articoli per il periodico “La Lanterna” in collaborazione con la cooperativa La Collina.
Per chi fosse interessato a ricevere informazioni sulle attività e sul funzionamento dell’associazione, può rivolgersi ai seguenti contatti: martedì e venerdì dalle 15 alle 17 alla sede di via Valentinis 78, al numero di telefono 048145949 e all’indirizzo email: apsam.monfalcone@gmail.com
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















